Il gigante del food & beverage si unisce all’iniziativa RE100, ma in Italia il 100% dell’elettricità utilizzata nello stabilimento di produzione deriva già da fonti rinnovabili

PepsiCo, specialista del settore food & beverage si unisce all’iniziativa RE100 con l’ambizione di raggiungere il 100% di elettricità rinnovabile a livello globale per le operazioni dirette entro il 2030 e in tutte le operazioni in franchising e di terzi entro il 2040.

Considerate le dimensioni di un’azienda come PepsiCo, l’operazione ha il potenziale di ridurre l’emissione di gas serra di circa 2.5 milioni di tonnellate metriche entro il 2040, che equivale a togliere dalla strada più di mezzo milione di auto per un intero anno.

Questo annuncio si basa sugli sforzi globali dell’Azienda per l’incremento dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e del passaggio verso l’elettricità rinnovabile negli Stati Uniti, il mercato principale, come già annunciato a inizio anno.

L’energia rinnovabile nel DNA di PepsiCo

In Italia il 100% dell’elettricità utilizzata nello stabilimento di produzione deriva da fonti rinnovabili. Con l’obiettivo annunciato oggi, si espande l’impegno della società riguardo l’energia rinnovabile lavorando fianco a fianco con i suoi fornitori e partner, così che anch’essi possano arrivare ad utilizzare elettricità rinnovabile nelle loro attività operative entro il 2040.

Come sottolineato in una nota ufficiale da Jim Andrew, Chief Sustainability Officer, PepsiCo: «Con gli effetti devastanti del cambiamento climatico che si sono fatti sentire in tutto il mondo e con il sistema alimentare globale sottoposto a forti sollecitazioni, è necessaria un’azione immediata. Siamo consapevoli delle responsabilità che derivano dalle dimensioni di un’Azienda come la nostra, quindi il passaggio delle operazioni aziendali globali di PepsiCo all’elettricità rinnovabile al 100% è il giusto passo da compiere per ottenere un  impatto  significativo mentre continuiamo a portare avanti il nostro programma sulla sostenibilità».

All’inizio di quest’anno PepsiCo ha firmato l’impegno Business Ambition for 1.5°C pledge, unendosi ad altre aziende leader interessate a porsi obiettivi scientificamente supportati e legati alla riduzione delle emissioni, in linea con il limite imposto di riscaldamento globale a 1,5°C.

Sviluppando anche una strategia a lungo termine per raggiungere il risultato di  zero emissioni entro il 2050. L’Azienda ha registrato un progresso significativo nella riduzione di gas serra in tutta la sua catena – dal lavoro con gli agricoltori fino all’implementazione di pratiche efficienti in termini di emissioni di carbonio – attraverso  il  proprio programma globale di Agricoltura Sostenibile e all’operatività di una delle maggiori flotte elettriche nel Nord America.

Attualmente PepsiCo utilizza elettricità rinnovabile in 18 Paesi, di cui nove già rispondono al 100% della domanda in termini di elettricità da fonti rinnovabili. Con il passaggio all’elettricità rinnovabile in corso quest’anno negli USA, PepsiCo è attualmente in linea con l’obiettivo globale di ricavare il 56% dell’elettricità da fonti rinnovabili entro la fine del 2020.

Con questo comunicato PepsiCo aderisce a RE100, un’iniziativa guidata da the Climate Group in collaborazione con CDP, per unire le aziende più  influenti al mondo nell’impegno verso il 100% di elettricità rinnovabile.

Per Sam Kimmins, Responsabile dell’iniziativa RE100 nel Climate Group: «Trasformando il proprio business operativo a livello globale attraverso l’elettricità rinnovabile, PepsiCo dimostra  un  forte  impegno  nella  battaglia  contro  il  cambiamento  climatico evidenziando inoltre come business case le fonti rinnovabili. Investendo nello sviluppo di nuove centrali solari ed eoliche in tutto il mondo, PepsiCo sta contribuendo in modo tangibile ad accelerare il passaggio a un’energia pulita».

In campo un portfolio di diverse soluzioni

Per raggiungere globalmente il 100% di elettricità rinnovabile, PepsiCo metterà in campo un portfolio di diverse soluzioni, tra cui iPower Purchase Agreements (PPAs), che supporteranno lo  sviluppo di nuovi progetti come le nuove centrali solari ed eoliche in  tutto il mondo, così come l’acquisto di certificati energetici che  renderanno possibile nel breve termine la transizione a fonti rinnovabili in molte aree geografiche.

L’Azienda continuerà inoltre a espandere l’elenco sempre maggiore  di progetti solari ed eolici nelle proprie sedi del mondo.

L’Headquarter PepsiCo a Purchase, NY, ha installato all’inizio di quest’anno pannelli a energia solare.