Di scena a EMO 2019 di Hannover, il sistema intelligente di BIG KAISER riduce notevolmente gli scarti da lavorazione

I prossimi 16-21 settembre, BIG KAISER porterà ad Hannover EWA, il suo innovativo utensile di precisione per l’alesatura.

In in occasione di EMO 2019, la fiera mondiale di riferimento per la lavorazione dei metalli, lo specialista nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione mostrerà per la prima volta al pubblico il suo sistema intelligente per l’alesatura.

Nello specifico, EWA operare in modo completamente automatizzato senza che sia richiesta la presenza di un operatore. La lavorazione ne guadagna in velocità e precisione, dal momento che il processo non necessita di venire interrotto per eseguire manualmente le misure e regolare l’utensile. In questo modo, la lavorazione avviene in modo più veloce ed economico, e gli scarti di materiale dovuti a errori nella regolazione vengono ridotti notevolmente.

Tutti i plus della nuova offerta

Il cuore di EWA è costituito da un motore robusto e affidabile, sigillato con grado di protezione IP69 contro sporco e schizzi di acqua. Il sistema di bloccaggio fornisce maggiore stabilità e ripetibilità e assicura la massima precisione a velocità di taglio anche superiori a 200 m/min.

EWA è compatibile con l’intera gamma di accessori di BIG KAISER, rendendone di fatto semplice l’integrazione in sistemi già esistenti. Per ottimizzare al meglio la flessibilità, offre un intervallo di regolazione di 22 mm, valore più alto rispetto ad altre soluzioni equiparabili attualmente disponibili sul mercato. EWA è provvista di un accelerometro che misura le vibrazioni durante il processo di taglio, e, nel caso di vibrazioni eccessive, avvisa la macchina cosicché questa possa regolare i parametri di taglio di conseguenza.

Due modelli per cominciare

Saranno inizialmente disponibili due modelli di EWA: uno di tipo periferico, per diametri da 68 mm a 90 mm, l’altro centrico, con barra di alesatura centrale con refrigerante interno per piccoli diametri.

EWA verrà rivelata al pubblico in EMO, presso lo stand BIG KAISER B14 nel padiglione 3, montata su centro di lavoro CNC FANUC, dove si occuperà di gestire in modo automatico l’intero ciclo di alesatura: dall’esecuzione del foro iniziale alla sua misura, fino alla regolazione diretta dell’utensile per completare il processo di alesatura.

Anche per EWA è disponibile la connettività wireless alla app di BIG KAISER per tablet e smartphone, che consente il monitoraggio e la configurazione intuitiva dei parametri di taglio. EWA può anche comunicare con una macchina per il pre-setting, così da trasferire le misure del diametro senza alcun intervento da parte di un operatore.