B&R presenta le funzioni SafeROBOTICS

Monitoraggio sicuro dei robot delta, inclusione nei calcoli degli assi seriali, e possibilità di sostituire i tool senza ricertificare

Da oggi, monitorare i robot con cinematica delta in sicurezza sarà più facile grazie alle funzioni SafeROBOTICS di B&R. Non solo: gli assi seriali possono essere inclusi nei calcoli, ad esempio quando i delta sono montati su piattaforme mobili.

Il monitoraggio sicuro dei robot è implementato utilizzando le funzioni di sicurezza Safely Limited Position, Safely Limited Orientation, Safely Limited Joint Position e Safely Limited Speed. L’utente può scegliere se monitorare il tool center point (TCP), singoli giunti o qualsiasi altro punto del robot. È anche possibile monitorare in sicurezza più punti relativi a velocità, orientamento e posizione nello spazio. Le funzioni di SafeROBOTICS si basano su una descrizione generica della catena cinematica in cui sono definite le proprietà geometriche del robot.

Sostituire i tool senza ricertificare

L’applicazione di sicurezza può essere isolata dalle definizioni geometriche. In questo modo è possibile passare ad un altro tool con un profilo diverso senza dover toccare l’applicazione di sicurezza stessa. Si risparmia così il lungo processo di ricertificazione. Tutte le funzioni di monitoraggio sono di natura predittiva e consentono di arrestare i movimenti al momento giusto. SafeROBOTICS garantisce che gli spazi protetti non vengano violati.

SafeROBOTICS fornisce il monitoraggio in sicurezza per robot in topologia delta.