Allen-Bradley presenta il controllore CompactLogix 5480

Integrando in un’unica piattaforma le funzionalità di controllo Logix e il sistema operativo Windows, assisterà l’operatore nel prendere decisioni in modo consapevole

Allen-Bradley presenta il suo nuovo controllore CompactLogix 5480, che permetterà agli operatori di ampliare la proprie conoscenze sul processo produttivo e quindi di prendere decisioni più consapevoli. La combinazione delle prestazioni di controllo dei plc Logix e dell’efficienza del sistema operativo Microsoft Windows 10 IoT Enterprise, infatti, consente agli operatori di visualizzare in tempo reale diverse informazioni relative ai macchinari utilizzati.

“Il controllore è in grado di raccogliere dati grezzi e renderli disponibili agli operatori come informazioni utili, già a livello di macchina”, afferma Jason Shaw, global product manager controllori di Rockwell Automation. “Disporre di questi dettagli, laddove essi vengono originati, abilita gli operatori a un processo decisionale più intelligente e rapido; ne consegue una loro maggiore reattività in caso di problemi che, in una Connected Enterprise, si traduce in un incremento della produttività.”

Il controllore consente di ridurre il tempo di latenza raccogliendo dati a livello macchina in tempo reale. Gli utenti possono quindi disporre di visibilità immediata sulle informazioni di controllo, mentre altre informazioni possono essere inviate a livello superiore, in azienda così come nel cloud. La possibilità di lanciare applicazioni Windows in locale rende superflua la presenza sulla linea di un PC separato e permette di ridurre l’ingombro della macchina.

“Le aziende che implementano tecnologie Industrial IoT non possono più permettersi il lusso di scegliere tra tra architetture cloud e on-premise – hanno bisogno di entrambe”, afferma Matthew Littlefield, presidente e principale analista di LNS Research. “La possibilità di accedere ai dati del sistema di controllo a livello macchina e di disporre di informazioni approfondite nel cloud può fornire quell’agilità nel processo decisionale a cui ambiscono molte aziende.”

In applicazioni di motion control, il controllore CompactLogix 5480 può supportare fino a un massimo di 150 assi. Ciò lo rende ideale per applicazioni estese di packaging e converting, stampa e web che trarrebbero grande beneficio dall’architettura semplificata e dall’ingombro ridotto. Il controllore offre anche tempi più rapidi di scansione e aggiornamento, a beneficio di una maggiore produttività della macchina.

Tra le molteplici funzioni di sicurezza, il controllore include quelle di autenticazione e autorizzazione degli utenti, accesso basato sui ruoli e crittografia con firma digitale. Inoltre, poiché il sistema operativo Windows funziona indipendentemente dal motore di controllo, qualsiasi suo eventuale malfunzionamento non ha alcun riflesso sul controllo della macchina o della linea.

Microsoft è uno Strategic Alliance Partner del Programma PartnerNetwork di Rockwell Automation.