Industria 4.0 e veicoli a guida automatica AGV: perché sono una scelta vincente

I veicoli a guida autonoma rispondono alle esigenze di integrazione automatica e massimizzano l’efficienza. Oggi vengono resi operativi in tempi rapidi e a costi accessibili

 

Favorire il dialogo tra le macchine o tra le macchine e lo stabilimento, ovvero lavorare al fine di incrementare costantemente automazione industriale e tecnologie produttive.

In poche parole, per utilizzare un’espressione tipica degli addetti ai lavori, Industria 4.0: promuovere l’efficienza per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti, garantendo loro la massima sicurezza; favorire la produttività e la qualità degli impianti.

Questa è la direzione che aziende di piccole, medie e grandi dimensioni stanno prendendo negli ultimi anni, il motivo per cui l’impiego di veicoli a guida automatica AGV sta crescendo.

 

I carrelli automatici AGV: un tuffo nel passato ..

In un primo momento, quando il concetto di automazione industriale nasceva nella mente degli imprenditori, l’esigenza che le imprese di questo settore dovevano essere in grado di soddisfare era molto semplice ovvero: trovare una soluzione per spostare in modo rapido ed agevole carichi pesanti all’interno del sito produttivo.

Come ogni settore anche quello dei veicoli a guida automatica ha assistito, nel corso degli anni, allo sviluppo e alla nascita di esigenze specifiche nella mente dell’imprenditore comune: questo ha favorito lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente sempre più avanzate.

Oggi i carrelli AGV non vengono utilizzati solo per spostare merci o per gestire il magazzino, ma anche come soluzioni integrate all’interno dei flussi produttivi.

Se nel 2015 la produzione annuale di carrelli AGV era pari a 14.000 unità, il 2018 è stato caratterizzato da una crescita esponenziale che ha portato alla produzione di circa 37.000 nuovi veicoli.

In particolare il settore dell’e-commerce e quello dell’automotive sono quelli da cui arrivano più richieste: qui gli investimenti in robot mobili e veicoli a guida automatica hanno un trend in costante crescita.

 

La produzione di veicoli a guida automatica per industrie targati Formal1

Difficilmente due aziende presentano bisogni ed esigenze comuni di conseguenza, ogni realtà, avrà un modo diverso di perseguire l’ideale di efficienza industriale promosso dal concetto di Industria 4.0.

Le capacità di progettazione e di realizzazione di soluzioni chiavi in mano di sistemi di movimentazione AGV a guida ottica, odometrica e LGV a guida laser sulla base delle necessità del singolo cliente sono alla base del successo di Formal1.

Formal1 è una realtà italiana che opera nella zona di Bologna che vanta tra i propri clienti realtà come Iveco, Magneti Marelli, Lamborghini, Menarini e Fabriano.

 

 

Cosa ha permesso a questa azienda specializzata nella produzione di veicoli a guida automatica per industrie di avere clienti appartenenti a settori merceologici così diversi tra loro?

 

L’Esperienza, la conoscenza approfondita delle automazioni industriali e delle macchine utilizzate per il confezionamento e un forte orientamento alla ricerca e sviluppo.

 

Attraverso questo mix Formal1 sviluppa per i propri clienti soluzioni che sono:

funzionali, rispetto alle esigenze del singolo;

ottimali, dal punto di vista economico e tecnico.

 

Logistica e carrelli AGV, ecco le proposte di Formal1

La logistica rientra tra i “tasti dolenti” di molte realtà industriali sia nazionali che internazionali.

Attraverso i veicoli a guida automatica AGV gestire lo spostamento delle merci sia all’interno che all’esterno dell’ambiente produttivo diventa molto più semplice.

Le soluzioni progettate e realizzate da Formal1 trovano però applicazione anche in altri contesti.

Tramite AGV infatti è possibile:

gestire in modo più efficace ed efficiente le singole linee di montaggio;

incrementare il livello di automazione della singola isola di montaggio evitando investimenti in soluzioni fisse ingombranti e poco funzionali;

diminuire gli errori in fase di lavorazione, collaudo, montaggio e confezionamento.

 

L’offerta di Formal1 si compone nello specifico di soluzioni che differiscono per il sistema di guida adottato che più precisamente può essere:

 

a guida ottica;

a guida odometrica;

a guida laser;

a guida magnetica;

a guida mista.

 

Il vantaggio di scegliere i veicoli a guida automatica AGV di Formal1?

Zero opere murarie o fisse al pavimento;

un risparmio economico consistente, non solo in sede di realizzazione ma anche per quel che riguarda la logistica negli anni che verranno;

la massima flessibilità, in quanto questi sistemi possono essere modificati in base alle esigenze del momento.