Verifica valvole di controllo industriali Fluke per i clienti RS

Il nuovo Fluke 710 inserito a catalogo offre procedure di test integrate e un’interfaccia intuitiva

RS Components ha annunciato la disponibilità nel suo catalogo del tester di valvole su loop mA Fluke710.

Si tratta di uno strumento di facile utilizzo che semplifica la verifica delle valvole di controllo, consentendo di misurare velocemente dati importanti mediante un semplice collegamento a due fili.

Il Fluke 710, infatti, offre ai tecnici un metodo semplice e veloce per verificare i dati delle valvole di controllo, facilitando le scelte di manutenzione con uno strumento che non richiede né un’approfondita formazione degli utenti, né lo smontaggio della valvola da controllare.

Procedure di test integrate e interfaccia intuitiva
Un aspetto importante è che il dispositivo consente di eseguire test rapidi senza richiedere la rimozione delle valvole di controllo dal sistema. Generando il segnale in loop di corrente da 4-20 mA, fa muovere la valvola e, contemporaneamente, interroga i dati del protocollo di comunicazione HART per raccogliere informazioni diagnostiche sulla posizione e sullo stato della valvola. Il tester consente quindi ai tecnici di valutare, in modo rapido e affidabile, la necessità di interventi di manutenzione e potenziali tempi di fermo del sistema.

I test di routine già configurati delle valvole, integrati nel Fluke 710, comprendono:

  • modifica manuale del segnale mA e visualizzazione delle informazioni variabili sulla pressione e sulla posizione HART
  • variazione a rampa sull’intera gamma del segnale durante la registrazione della posizione o delle pressioni applicate, da 0 a 100 a 0%
  • valutazione della riposta della valvola alle variazioni dell’ingresso mA
  • test per determinare la velocità di apertura o chiusura della valvola
  • test di funzionamento e corsa parziale per esaminare le valvole su una parte della loro gamma operativa.

Le misurazioni e altri risultati dei test vengono registrati e salvati nella memoria del 710 dove sono disponibili per il caricamento nel software di analisi ValveTrack fornito in dotazione al tester. Il software consente ai tecnici di tracciare i test delle valvole eseguiti sul campo e di confrontare i test caricati in precedenza con quelli recenti.