Omron presenta il nuovo controller IA Sysmac per la manutenzione preventiva

La nuova soluzione dotata di IA riduce i tempi di fermo ed estende la durata delle apparecchiature

Omron Industrial Automation Europe presenta la sua nuova soluzione per la manutenzione preventiva e il controllo: il primo machine automation controller IA del settore dotato di una libreria Sysmac, in grado di combinare le funzioni di controllo delle linee di produzione e delle apparecchiature e le funzionalità di elaborazione IA negli impianti produttivi in tempo reale.

Questa potente soluzione può aiutare i produttori a ridurre i rischi di guasti alle apparecchiature e i tempi di fermo, grazie all’individuazione tempestiva dei problemi e all’adozione rapida delle misure necessarie per risolverli. I clienti potranno trarre vantaggio dalla tecnologia avanzata e dall’esperienza dei ricercatori di Omron per ottimizzare le attività di manutenzione preventiva e prevenire gli arresti improvvisi.

Il processo di raccolta dei dati grezzi viene reso completamente automatico dal nuovo Controller IA, che opera in modalità “Edge” all’interno della macchina, ottimizzando l’affidabilità e la coerenza dei dati. Inoltre, il controller crea automaticamente dei modelli di dati ricorrendo a un’analisi di correlazione ed effettua il monitoraggio dello stato delle macchine basandosi su tali modelli. Senza una funzionalità di automazione del genere, i progettisti e gli operatori di macchine dovrebbero sviluppare funzionalità di analisi e ottimizzazione personalizzate per evitare i costi associati alle soluzioni cloud.

La funzionalità IA del controller è in grado di identificare i comportamenti anomali delle macchine, senza che sia necessario programmarla appositamente a tal fine. Poiché potrebbero esserci svariati fattori e misurazioni da considerare nel complesso per identificare eventuali problemi, l’automazione del processo di estrazione delle caratteristiche consente di risparmiare una quantità significativa di tempo e risorse. Disporre di risultati derivati dall’apprendimento delle macchine durante la produzione è un fattore chiave per la riduzione dei costi per gli utenti finali.

Piuttosto che puntare su una soluzione cloud, l’approccio unico di Omron al controllo associa hardware, software e servizi presenziali. Non è richiesta la connessione a Internet. L’hardware è basato sull’IPC NY5 e sulla CPU NX7 Sysmac e include i componenti applicativi IA di Omron, una libreria di Function Block di manutenzione preventiva preprogrammati che fa leva sull’esperienza maturata da Omron nell’ambito delle applicazioni tipiche. Sono inoltre presenti svariate utility specifiche dell’IA come Time Series Database Function, che raccoglie e raggruppa dati sulle serie temporali sincronizzati con il ciclo di controllo ad alta velocità, e il motore IA, che rileva le anomalie ad alta velocità e in modo preciso basandosi sui dati.

Omron collabora con i clienti per mettere in pratica il suo originale concetto “innovative-Automation” in ambito produttivo. Grazie al Controller IA e a Sysmac Library, l’azienda sta accelerando la realizzazione dell’intelligenza per l’automazione, facilitando la materializzazione della fabbrica del futuro, in cui le persone e le macchine collaborano in perfetta armonia per ridurre i tempi di fermo, ottimizzare le prestazioni e azzerare i difetti delle apparecchiature.