Con Atos DORA una piattaforma digitale per i retailer dell’energia

La suite applicativa “Digital Operations for Retailer by Atos” permette di sviluppare la propria offerta in modo agile e sicuro

Si chiama DORA ed è l’acronimo di Digital Operations for Retailer by Atos la nuova piattaforma digitale dell’energia disegnata da Atos per consentire ai retailer che operano sul mercato libero nella vendita di energia elettrica e gas naturale di interpretare al meglio la propria trasformazione digitale, sviluppando la propria offerta in modo agile e sicuro.

Intenta ad assicurare che gli strumenti digitali proposti siano in grado di generare un concreto vantaggio per i clienti, Atos offre così anche alle piccole e medie utility una perfetta e completa suite di trasformazione digitale progettata per massimizzare l’efficacia dei processi di vendita di energia elettrica e gas.

Oltre 200 processi e 1000+ attività, ruoli e funzionalità
Nello specifico, realizzata grazie a un’esperienza di oltre venti anni nel settore dell’energia, la nuova piattaforma applicativa Atos, allineata alle normative di Paese, realizza in modo nativo il massimo grado d’integrazione dei processi dal customer-face al back-end, riducendo al minimo la necessità di attività aggiuntive.

DORA comprende oltre 200 processi e 1000+ attività, ruoli e funzionalità tipiche di un Retailer, oltre a un tool automatico di costruzione offerte che consente di arricchire il proprio catalogo prodotti. Mette inoltre a disposizione una metodologia specifica e proprietaria che segue l’azienda, dalla fase di offerta alla manutenzione, in modo semplice e trasparente, andando così ad abbattere sensibilmente il TCO. Tutto ciò si traduce in una riduzione fino al 50% del time-to-market, pur consentendo agilità e i livelli di personalizzazione desiderati.

Per supportare le esigenze strategiche del Retailer e accompagnarlo nel migliore dei modi nella propria trasformazione digitale, DORA sfrutta la potenza di SAP S/4HANA. Nel processo disegnato con la DORA Methodology, Atos supporta il cliente anche nella scelta architetturale definendo e progettando le piattaforme hardware che meglio ottimizzano e valorizzano il funzionamento della Digital Platform DORA in ambiente HANA, fornendo la soluzione On-Premise su server Bullion/Sequana di cui Atos è proprietaria, in Private Cloud o in Public Cloud.