Paessler e Sigfox insieme per il monitoraggio dell’infrastruttura IoT

L’infrastruttura IT associata alla rete dedicata di Sigfox sarà visibile in tempo grazie a PRTG Network Monitor, riducendo costi e consumo energetico

Annunciata la nuova partnership tra lo specialista del monitoraggio di rete Paessler e Sigfox, fornitore globale di connettività per l'IoT, per permettere ai clienti di monitorare e gestire l'infrastruttura IoT critica e gli asset distribuiti.

In base ai termini dell’accordo, Paessler ha reso disponibile il suo prodotto PRTG Network Monitor per soluzioni IoT per consentire il monitoraggio e la visualizzazione delle funzionalità e dei dati di misurazione dai sensori dell'infrastruttura IT abilitata a Sigfox, nonché da altri oggetti, dispositivi e macchine dotati di connettività Sigfox.

La rete Sigfox è progettata per connettere miliardi di dispositivi a Internet tramite la sua Low Power Wide Area Network (LPWAN) e i servizi Sigfox Cloud, riducendo drasticamente costi e complessità dei sistemi coinvolti. Sigfox ha radicalmente modificato l'economia associata all'IoT, grazie a un approccio unico alla connettività wireless, che si basa su una banda Ultra-Narrow altamente affidabile e resistente alle interferenze per fornire una gamma molto ampia, richiedendo al contempo pochissima energia.

L'ecosistema di rete dell'azienda offre tecnologia e protocolli, nonché l'intera rete wireless necessaria agli oggetti per condividere le informazioni da qualsiasi parte del mondo tramite connettività a basso costo. Tale connettività richiede una scarsa quantità di silicio e utilizza pochissima energia della batteria – se non addirittura nessuna batteria – sfruttando l'energia solare ed eolica e delle onde elettromagnetiche. Disponibile in 60 paesi entro la fine del 2018, la rete riflette la visione di Sigfox: ‘make things come alive’.

"La nostra rete risolve i problemi legati ai costi, al consumo energetico e alla complessità che ostacolano l'adozione diffusa dell'Internet delle cose", ha affermato Vincent Sabot, CEO di Sigfox per la Germania. "I nostri clienti possono eliminare il sovraccarico associato alla connettività, inclusi i costi dei sensori intelligenti e degli oggetti stessi e, grazie a Paessler, avranno a disposizione un'unica dashboard da cui monitorare i dispositivi e i sensori connessi della loro Internet of Things."

Disponibile in versione hosted e on premise, PRTG Network Monitor di Paessler è una soluzione di monitoraggio della rete all-in-one, altamente flessibile, che consente ai team IT e agli amministratori di sistema, nonché ai team e agli integratori IoT e IIoT, di vedere esattamente e in tempo reale cosa sta succedendo nella loro infrastruttura IT, comprese reti, sistemi, hardware, applicazioni e dispositivi. La soluzione utilizza due metodi per avviare i messaggi Sigfox sul Network Monitor PRTG circa funzionalità e dati di misurazione da sensori e dispositivi: callback, dove i dati vengono inviati immediatamente a PRTG tramite notifiche push, e API, dove PRTG richiede i dati a intervalli predefiniti dai dispositivi collegati a Sigfox. Dashboard altamente personalizzabili possono essere configurate per mostrare esattamente ciò che è rilevante, dalla salute generale della rete, a dettagli granulari come la velocità dei fan in determinati server.

Utilizzato da oltre 200.000 amministratori di sistema, PRTG genera avvisi e notifiche ogni volta che vengono superate le soglie di performance prestabilite dall’utente, a garanzia che lo staff IT sia sempre il primo a venire a conoscenza di un problema. Gli avvisi possono essere sotto forma di SMS o e-mail; il prodotto permette inoltre di avviare automaticamente le applicazioni per la risoluzione dei problemi.

"Sigfox consente alle organizzazioni di diversi settori, compresi quelli associati alla supply chain, smart city, manufacturing e automazione di realizzare la promessa dell’Internet delle cose", ha affermato Christian Zeh, senior manager nuove tecnologie e mercati di Paessler. "Di conseguenza, la nozione stessa del confine della rete è diventata fluida, rendendo oggi più importante che mai per gli amministratori di sistema e IT sapere cosa sta accadendo in ogni momento."

Come parte dell’accordo tra le due aziende, Paessler partecipa al Sigfox Partner Network e Sigfox contribuisce all’Uptime Alliance di Paessler, un programma per i partner progettato per aiutare i fornitori di tecnologie a includere funzionalità di monitoraggio della rete nella loro offerta attraverso l’integrazione con PRTG. In questo modo, i vendor possono fornire ai propri clienti un metodo chiavi in mano per prevenire il downtime sulle reti IoT.