Cognex e Bosch insieme nella lotta ai farmaci contraffatti

Utilizzando i lettori di codici a barre Cognex, Bosch Packaging Technology ha messo a punto una soluzione per tracciare l’etichettatura dei farmaci

AIT Goehner, integratore di sistemi tedesco, ha realizzato un modulo di test ed identificazione per i macchinari di confezionamento di Bosch Packaging Technology, utilizzando il sistema di visione In-Sight di Cognex.

Per aderire alla direttiva 2011/62/UE, che richiede la rintracciabilità lungo tutta la filiera dei farmaci con obbligo di prescrizione, Bosch Packaging Technology ha chiesto a AIT Goehner di sviluppare per i suoi macchinari per il settore farmaceutico della serie CPS un modulo di lettura del codice a barre.

L’integratore di sistemi AIT Goehner insieme a Cognex, leader mondiale nei sistemi di visione artificiale e di lettura di codici a barre, con la quale collabora da tempo, ha soddisfatto appieno le esigenze di Bosch Packaging Technology.

È stata infatti sviluppata un’unità di lettura compatta dei codici a barre utilizzando le soluzioni Cognex. Il sistema include un modulo che può essere integrato esattamente nel sistema di controllo Bosch e che è perfettamente adatto a tutte le serie di macchine CPS. Il look and feel è stato scrupolosamente allineato con il concetto Bosch.

Nell’unità di lettura è stato adottato il sistema di visione In-Sight 5613, dotato di una telecamera di visione Cognex per applicazioni ad altissima velocità e ad alta risoluzione (1600 x 1200), in grado di leggere e verificare in modo rapido e affidabile tutti i tipi di codice e i tipi di carattere comuni, come i codici 1-D, 2D Data Matrix e testi normali.

Le sue interfacce industriali consentono una semplice integrazione nel sistema di controllo della macchina. Con i kit di sviluppo software (SDK), è possibile integrare completamente il software di parametrizzazione del lettore Cognex nel software di sistema e incorporarlo all’interno dell'interfaccia utente (HMI).

Grazie al potente algoritmo di Cognex, in assoluto il leader in questo campo, è possibile leggere con facilità ben sette codici impegnativi e in rapido movimento.

Il sistema di visione Cognex può essere configurato per fornire elevate velocità di lettura anche in fabbriche scarsamente illuminate, in ambienti ad alta temperatura e su linee di produzione in rapido movimento.

Proprio come il modulo di stampa, il modulo della videocamera può essere impostato in modo rapido e semplice per leggere il codice dalla parte anteriore, posteriore o superiore.

Con il sistema di visione In-Sight 5613, tutti i più importanti test standard vengono soddisfatti.

Daniel Sanwald, Product Manager di Bosch Packaging Technology sottolinea l'importanza del modulo: "Vari progetti, ad esempio in Arabia Saudita, hanno dimostrato che il sistema di visione di Cognex fornisce un valore aggiunto significativo. Ci affidiamo esclusivamente a componenti assolutamente affidabili e di alta qualità, che ci consentono di offrire prestazioni e robustezza superiori. I prodotti Cognex si adattano perfettamente al nostro sistema generale."