OPTIMIZE YOUR PRINT: il futuro dell’Additive Manufacturing

L’incontro organizzato da MSC Software si svolgerà il prossimo 23 ottobre a Varano de’ Melegari (Parma)

Il prossimo 23 Ottobre, presso la Sala Congressi dell’Albergo della Roccia di Varano de’ Melegari (Parma), si svolgerà il seminario OPTIMIZE YOUR PRINT, Additive Manufacturing optimization to improve your product performance, organizzato da MSC Software per promuovere la tecnologia produttiva di Additive Manufacturing e l’utilizzo di sistemi avanzati di progettazione.

Il processo produttivo di Additive Manufacturing consente alle aziende di realizzare prodotti dalle prestazioni migliori, superando i limiti dei processi produttivi sottrattivi. I miglioramenti delle prestazioni del prodotto finale possono essere raggiunte se si analizza il processo produttivo completo, ottimizzandolo, senza dilatare tempi ed costi con il classico approccio del trial & error.

MSC Software ha sviluppato tecnologie e metodologie specifiche che aiutano le aziende ad affrontare in modo efficace le sfide progettuali legate allo studio del prodotto e del processo, riducendo tempi e costi di validazione delle perfomnce, aumentando la competitività della aziende e indirizzando in modo efficace le sfide legate all’evoluzione dell’industria 4.0.

Beam-IT è tra le più importanti aziende europee di Additive Manufacturing. Dotata di un parco macchine composto da 28 impianti con una ampia gamma di materiali metallici e plastici nonchè sistemi e tecnologie di post processo, l’azienda investe costantemente nel potenziamento dei sistemi produttivi e nel rafforzamento del proprio know-how, attraverso ricerca interna e dialogo con azienda partner, clienti e Università.

Durante l’incontro, che conta con il patrocinio di AITA (Associazione Italiana Tecnologie Additive), saranno ripercorsi i seguenti argomenti:

  • Design for additive – ottimizzazione delle strutture lattice per migliorare le prestazioni dei prodotti;
  • Studio virtuale del processo produttivo – riduzione degli errori di definizione processo produttivo.

I temi verranno affrontati con il supporto dell’Università di Parma che illustrerà i temi innovativi di ricerca in ambito Additive Manufacturing e l’impatto che questi possono avere nel migliorare la competitività aziendale nell’epoca dell’Industria 4.0.

Il seminario si configura come la prima attività congiunta tra BeamIT ed MSC Software nell’ambito di una collaborazione strategica, recentemente definita tra le parti, per supportare lo sviluppo comune delle tecnologie di Additive Manufacturing.

La partnership, per consolidare l’implementazione delle nuove tecnologie di manifattura additiva, ha come obiettivi sia temi di ricerca avanzata, sia il miglioramento degli strumenti di progettazione ad oggi disponibili per renderli sempre più efficienti per queste tecnologie produttive.

Questi obiettivi saranno conseguiti condividendo le competenze di industria, fornitori di tecnologie e università.

La giornata prevede inoltre una visita guidata allo stabilimento Beam-IT di Fornovo di Taro, Parma.

È possibile leggere il programma completo della conferenza e registrarsi gratuitamente al sito web dedicato.