Bombas gestisce la supply chain con il PLM SaaS di Centric SMB

Il brand di calze ha un modello aziendale basato sulla restituzione del valore alla comunità; grazie a Centric Software supporterà crescita e diversificazione dei prodotti

Bombas è un produttore di calze a compressione graduata che, per ogni paio venduto, ne dona uno ai senzatetto. Per la gestione del ciclo di vita dei propri prodotti, l'azienda americana ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) Centric SMB di Centric Software, specializzata in soluzioni enterprise per aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo.

Negli Stati Uniti, l'articolo più richiesto nei rifugi per senzatetto sono le calze. Quando i fondatori di Bombas, David Heath e Randy Goldberg, ne sono venuti a conoscenza, si sono sentiti in dovere di fare qualcosa. Facendosi promotore di un modello di business basato sulla restituzione del valore alla comunità, Bombas dona un paio di calze per ogni paio venduto e, a oggi, ne ha donati più di 9 milioni a persone bisognose tramite 1.200 partner no-profit in tutti i 50 stati degli Stati Uniti. Con sede a New York, Bombas ha investito in misura considerevole in ricerca e sviluppoal fine di produrre tessuti innovativi per le sue calze comfort per uomo, donna e bambino.

Bombas è un'azienda in rapida crescita che a breve prevede di ampliare la propria attività con nuove categorie di prodotti. Kristen Pandolph, VP Product Development di Bombas, spiega che la popolarità del brand ha fatto sorgere sfide che possono essere affrontate solo con soluzioni digitali.

“Stiamo crescendo molto rapidamente e aggiungendo nuove categorie di prodotti, ma tutto ciò che facciamo è ancora basato su Excel, dalla creazione dei tech pack al tracciamento dei campioni”, afferma Pandolph. “Finiamo anche col ritrovarci un sacco di doppioni di report provenienti da vari reparti. A mano a mano che cresciamo e aggiungiamo categorie e partnership, oltre che distributori all'ingrosso, dobbiamo essere certi che tutte le nostre informazioni siano raccolte in un unico posto e che siano aggiornate e accurate. Nonostante continuiamo ad assumere personale via via che cresciamo, siamo ancora un team piuttosto snello, quindi dobbiamo essere in grado di collaborare e comunicare in modo efficiente."

Bombas ha deciso di cercare una soluzione PLM e ha contattato diversi fornitori prima di optare per Centric SMB, la soluzione SaaS per piccole e medie imprese, basata su cloud, di Centric Software.

Come spiega Pandolph, “Centric offre una soluzione ‘one-stop-shop’ dotata delle più complete visualizzazioni e configurazioni per design, sviluppo, produzione e merchandising. Siamo anche rimasti molto colpiti dal numero di aziende che hanno scelto Centric negli ultimi anni. Centric vanta ottime funzionalità pronte all'uso e, oltre ad avere un’interfaccia grafica estremamente accattivante, è semplice da utilizzare e rapida da implementare. Il che, sostanzialmente, ci permette di gestire internamente la formazione e quindi ridurre i costi.”

“Grazie ai tempi rapidi di implementazione, che peraltro ci permettono di risparmiare il costo di alcune assunzioni extra, ci aspettiamo di riscontrare presto benefici concreti”, sostiene Pandolph. “Ci auguriamo di eliminare la necessità di un numero così elevato di email e ottimizzare la creazione dei tech pack e il monitoraggio dei campioni e del confezionamento. La presenza di tutte le informazioni in un unico posto, accessibile con facilità dai membri dei team dei diversi reparti, rappresenterà un vantaggio fantastico. Molte informazioni sono esportabili in Excel e PDF, il che renderà più semplice coinvolgere i nostri partner di fabbrica."

"Siamo molto lieti di annunciare che Bombas ha scelto Centric come partner PLM", afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Bombas è cresciuto molto rapidamente e ha dimostrato che c’è molta attenzione per iniziative come la loro, basate sulla combinazione di prodotti di qualità e un modello di business socialmente responsabile. Siamo orgogliosi di supportare con una solida piattaforma digitale questo giovane brand innovativo che sta entrando in una nuova fase di crescita ed evoluzione.”