When Simulation Gets Real: materiali e processi innovativi

L’evento si terrà il prossimo 4 Ottobre presso il Museo Nicolis di Villafranca di Verona

Il prossimo 4 ottobre, presso il Museo Nicolis di Villafranca di Verona, si terrà When Simulation Gets Real, evento organizzato da MSC Software – fornitore globale di soluzioni a supporto dei processi di progettazione attraverso software e servizi di simulazione.

L’evento, dedicato interamente ai materiali e ai processi innovativi, sarà dedicato all’incontro e al confronto tra ingegneri, analisti ed esperti di simulazione, organizzato per promuovere l'utilizzo di tecnologie di progettazione avanzate in ambito materiali e processi produttivi.

L’evento comprende quattro sessioni dedicate a specifici argomenti:

  • Additive Manufacturing Metallico – le tecnologie di simulazione a supporto della stampa 3D;
  • Materiali Compositi – l’ottimizzazione di materiali innovativi basata sulla simulazione dei processi produttivi e delle prestazioni dei prodotti;
  • Gomme e materiali Iperelastici – dalla caratterizzazione dei materiali alla simulazione;
  • Tecnopolimeri caricati – le soluzioni per correlare la simulazione di processo alle prestazioni meccaniche dei componenti;
  • Virtual Testing & Material Data Management – la gestione del processo completo, dalla caratterizzazione dei materiali, al testing virtuale per valorizzare il know how sviluppato dalle aziende.

Ogni tema verrà affrontato in collaborazione con aziende leader di mercato quali BeamIT, Radici Novacips, Laboratori Cerisie e Cira che supporteranno gli esperti di MSC Software nell'illustrare le metodologie validate e l'impatto che queste possono avere nel migliorare la competitività aziendale nell'epoca dell'Industria 4.0.

Utilizzare materiali e processi innovativi consente alle aziende di realizzare prodotti dalle prestazioni migliori, eco-sostenibili e a costi contenuti, così come richiesto dal mercato. MSC Software ha sviluppato tecnologie e metodologie specifiche che aiutano le aziende ad affrontare in modo efficace le sfide progettuali legate allo studio di nuovi materiali e processi, riducendo i tempi e costi di validazione e aumentando la competitività delle aziende, indirizzando in modo efficace le sfide legate all'evoluzione dell'Industria 4.0.

È possibile leggere il programma completo della conferenza e registrarsi gratuitamente visitando il sito web.