MindSphere World Italia: Rittal è uno dei 18 soci fondatori

903

L’associazione si occupa di promuovere la diffusione dell’ecosistema IoT in Italia, Francia, Spagna e Portogallo

Rittal – azienda tedesca presente in Italia con un sito produttivo a Valeggio sul Mincio – è uno dei 18 soci fondatori di MindSphere World Italia, l’associazione dedicata a supportare lo sviluppo dell’ecosistema per l’Internet of Things, costituita in Italia il 16 luglio scorso. La comunità promuoverà la diffusione nazionale di MindSphere in Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

MindSphere è il sistema operativo aperto per l’IoT, basato su cloud e creato da Siemens per permettere alle aziende di sfruttare al meglio il potenziale offerto dalla digitalizzazione. Grazie al collegamento di macchine e impianti, indipendentemente dal produttore, il sistema consente di raccogliere, analizzare e trasformare i dati già disponibili – prodotti da uno stabilimento, un impianto, un’infrastruttura, una macchina o una linea produttiva – in conoscenza ed informazioni, base per il successo nel mondo 4.0.

MindSphere è già oggi impiegato da Rittal per l'integrazione in rete delle unità di raffreddamento Blue e+, e l’azienda sta già lavorando allo sviluppo di servizi basati su questa piattoforma anche per la manutenzione predittiva di tali dispositivi di raffreddamento.

Grazie all’impegno delle 18 società fondatrici, l’Italia diventa il secondo Paese a livello mondiale ad essere sede dell’associazione MindSphere World, nata in Germania nel gennaio di quest’anno.

Rittal, con sede ad Herborn in Germania, è un fornitore globale di soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione, infrastrutture IT, Software & Service. I sistemi Rittal sono impiegati in oltre il 90% dei settori industriali internazionali tra i quali ingegneria meccanica e impiantistica, food & beverage, Information Technology e telecomunicazioni.

L’ampia gamma di prodotti include armadi configurabili i cui dati sono disponibili durante l’intero processo di produzione. Le soluzioni di raffreddamento intelligenti di Rittal con un consumo energetico e di CO2 ridotti fino al 75%, possono comunicare con l’ambiente di produzione e consentire manutenzione e servizi in modo predittivo. Le soluzioni IT innovative dai rack ai Data Center modulari fino alle soluzioni Edge e Hyperscale Computing fanno tutte parte del portfolio prodotti.

Eplan e Cideon, fornitori leader di software, completano la catena del valore fornendo soluzioni ingegneristiche interdisciplinari, mentre Rittal Automation Systems offre sistemi di automazione per l’ingegneria dei quadri di comando.