SDL4: la quarta generazione della tecnologia Smart Display Link B&R

756

Basata sullo standard HDBaseT 2.0, SDL4 offre vantaggi in termini di reperibilità, maturità e supporto di lungo periodo

B&R ha recentemente lanciato SDL4, quarta generazione della sua tecnologia di trasmissione Smart Display Link. Basata sullo standard HDBaseT 2.0, ampiamente adottato nel mondo IT, SDL4 beneficia di grandi vantaggi in termini di reperibilità sul mercato, maturità e supporto di lungo periodo.

Ogni collegamento tra PC industriale e dispositivo di visualizzazione può raggiungere i 100 metri. In questo modo è facile equipaggiare macchine e sistemi modulari con più pannelli operatore remoti, anche su lunghe distanze e, grazie alla possibilità di trasportare sia il segnale video sia quello degli accessori sul pannello, abbattendo drasticamente i cablaggi.

Pannelli distanti fino a 100m

SDL4 permette di trasmettere il segnale video e altri dati ausiliari, ad esempio per gli accessori montati su pannello, su distanze molto elevate, fino a 100 metri tra il PC e il pannello. Un ulteriore punto di forza di SDL4 è l'utilizzo di cavi Ethernet standard, che riduce drasticamente i costi e la reperibilità dei cavi per collegamenti, adatti anche alle lunghe distanze. Il cavo Etherner e il connettore RJ45, entrambi molto sottili, permettono un passaggio agevole anche nelle situazioni con vincoli di spazio. Sono quindi perfetti quando si devono usare passanti per i cavi e sistemi di supporto a braccio snodati.

Fino a 4 pannelli in mirroring

Un convertitore SDL4 consente di collegare fino a tre pannelli a un Automation PC, ottenendo così 4 repliche della medesima schermata. Un quarto Automation Panel, con contenuti diversi, può essere gestito anche tramite un'interfaccia SDL4 aggiuntiva. Questa è la risposta di B&R alle esigenze dei moderni sistemi di produzione, che sempre più spesso dispongono di pannelli operatore multipli montati localmente per poter vedere cosa succede anche in linea, intervenendo con tempismo in ogni situazione.

Indipendenza dal sistema operativo e dal software

Il design modulare dei PC e dei pannelli di B&R consente a qualsiasi Automation Panel di essere dotato di un'interfaccia SDL4. La tecnologia di trasmissione SDL4 è indipendente dal software e dai sistemi operativi e integra tutti i canali di comunicazione, inclusi USB, touch screen e tasti funzione, in un unico cavo. SDL4 trasmette tutti i segnali non compressi e in alta risoluzione per una qualità dell'immagine ottimale.

Smart Display Link 4 trasmette tutti i canali di comunicazione tra PC e pannello operatore tramite un cavo Ethernet standard ed è indipendente dal sistema operativo e dal software.