Omron presenta la nuova linea di robot i4 SCARA

1024

La linea i4 consente la sincronizzazione tra altri dispositivi e la manutenzione preventiva

In occasione di Automatica 2018, Omron Corporation – azienda giapponese attiva nel campo della tecnologia dell'automazione – ha annunciato l'introduzione di una nuova linea di robot SCARA, caratterizzata da un design elegante e prestazioni migliorate. Nota come "i4", la nuova generazione di robot SCARA consentirà di risparmiare spazio durante l'installazione e semplificherà la configurazione nelle linee di produzione esistenti. La nuova linea è veloce, vanta un'elevata ripetibilità, è facile da usare ed è flessibile per configurazioni e applicazioni multiple.

I produttori di tutto il mondo devono affrontare sfide sempre più complesse nella realizzazione di prodotti diversificati a volumi ridotti e cicli di vita dei prodotti più brevi pur dovendo gestire il problema della carenza di manodopera. Di conseguenza, le aziende manifatturiere devono mantenere la massima flessibilità per garantire cambi di prodotti e di layout della linea di produzione estremamente rapidi. Inoltre, devono affrontare arresti improvvisi e, più che mai, soddisfare i requisiti di alta precisione e velocità durante i processi di assemblaggio.

Per vincere queste sfide, la linea i4 offre una migliore comunicazione tramite EtherCAT, consentendo la sincronizzazione tra altri dispositivi di automazione. Ciò facilita processi avanzati di assemblaggio, inserimento e montaggio che richiedono un'elevata accuratezza e un'elevata produttività, oltre a un controllo di qualità garantito con l'integrazione della visione.

Inoltre, visualizza i dati di lavoro e ne monitora lo stato con i primi segnali incorporati al mondo per la manutenzione preventiva, consentendo agli utenti di ridurre gli effetti dei tempi di inattività non pianificati. In linea con la missione Omron di innovare tenendo conto delle esigenze sociali descritte in precedenza, le sue caratteristiche consentono a questa nuova linea SCARA di soddisfare le esigenze di personalizzazione di massa, permettendo ai produttori di realizzare prodotti diversificati a volumi ridotti per offrire una più ampia gamma di beni ai clienti.

Caratteristiche principali

  1. Installazione semplice e veloce

    Il controller compatto (iCS), completamente integrato in una base stilizzata, minimizza l'ingombro e riduce il cablaggio tramite l'eliminazione del cavo volante, rendendo così semplicissima l'installazione. Questa linea dispone inoltre del primo design con modulo EtherCAT, collegato direttamente al controller e al braccio del robot, che offre agli utenti una maggiore flessibilità per la configurazione dell'apparecchiatura. La serie i4 funzionerà con un software interattivo che semplificherà agli utenti la programmazione e l'utilizzo dei robot.

  2. Nessun tempo di inattività non pianificato

    L'i4 è il primo robot SCARA al mondo con un display integrato progettato per semplificare la risoluzione dei problemi e la manutenzione predittiva. Comunica con gli utenti per ridurre i tempi di inattività non pianificati, utilizzando un anello luminoso e un display incorporato nella base che indica le operazioni corrette da eseguire in ciascun momento. Gli anelli luminosi sono il primo indicatore al mondo dello stato di "salute" dei robot, che informano gli utenti sulla modalità attuale, come ad esempio "aggiornamento della garanzia richiesto." I controlli manuali e i programmi di manutenzione non sono più necessari, pertanto si evitano perdite di opportunità.

  3. Velocità elevata e alta precisione

    La nuova linea i4 Omron dispone di connettività EtherCAT, che permette ai robot i4 di comunicare facilmente con altre attrezzature della linea di produzione. Sincronizzando l'i4 con dispositivi Omron come controller, sensori di visione e servomotori, i clienti beneficeranno di una linea di produzione ottimale caratterizzata da velocità e precisione elevate. In questo modo, saranno possibili attività di assemblaggio complesse prima impensabili.

  4. Soddisfare le esigenze di flessibilità

    La famiglia i4 SCARA soddisferà le varie esigenze dei clienti, ottimizzando i costi e le prestazioni complessive della macchina, e consentirà di ampliare le linee in modo più flessibile. Nella primavera del 2019, verranno presentati i primi tre modelli: i4-650, i4-750 e i4-850, con raggio d'azione del braccio, rispettivamente, di 650 mm, 750 mm e 850 mm. Il carico utile massimo è di 15 kg, ovvero un valore tre volte maggiore rispetto a prima. I clienti possono inoltre scegliere tra due diverse corse dell'asse Z (210 mm e 410 mm) per ogni robot. I modelli speciali includeranno IP65, la camera bianca ISO 4 (Classe 10), ESD e i modelli che impiegano grasso H1 – per soddisfare le esigenze specifiche di diverse industrie e applicazioni. Offerto inoltre un modello invertito con lo stesso design raffinato.

Il lancio della serie i4 fa parte di un'iniziativa strategica più ampia denominata "innovative-Automation!", che mira a innovare l'ambiente di produzione. Introducendo la nuova famiglia SCARA, Omron continua a perseguire notevoli miglioramenti in termini di risparmio di manodopera e produttività per il settore manifatturiero.