Siglata una partnership strategica tra PTC e Rockwell Automation

Il CEO di Rockwell Automation entra nel CdA di PTC con una partecipazione nel capitale sociale per 1 miliardo di dollari

PTC e Rockwell Automation hanno siglato l'accordo definitivo per una partnership strategica: Rockwell Automation avrà una partecipazione di 1 miliardo di dollari in PTC, mentre il Presidente e CEO di Rockwell Automation, Blake Moret, entrerà nel consiglio di amministrazione di PTC al termine dell’operazione. La partnership ha lo scopo di accelerare la crescita di entrambe le aziende, permettendo loro di diventare “partner of choice” per i clienti di tutto il mondo che desiderano trasformare le loro operazioni fisiche con la tecnologia digitale.

La partnership fa leva su risorse, tecnologie, competenze nel settore e presenza sul mercato di entrambe le aziende, e prevede la collaborazione tecnica tra le due organizzazioni così come iniziative congiunte globali di commercializzazione. Nello specifico, PTC e Rockwell Automation hanno concordato di allineare le rispettive tecnologie per la smart factory e unire le piattaforme ThingWorx per l’IoT, Kepware per la connettività industriale e Vuforia per la realtà aumentata (AR) di PTC con le piattaforme all'avanguardia FactoryTalk MES, FactoryTalk Analytics e Industrial Automation di Rockwell Automation. Il risultato sarà una soluzione informatica integrata, che consentirà ai clienti di ottenere maggiore produttività, migliore efficienza degli impianti, rischi operativi ridotti e migliore interoperabilità del sistema.

“Questa alleanza strategica fornirà la più ampia suite integrata di tecnologie avanzate del settore, supportata da PTC, leader nelle applicazioni IoT e nella realtà aumentata, e da Rockwell Automation, leader nell’automazione industriale e nell’informazione. La base clienti di entrambe le imprese godrà dei vantaggi generati da due organizzazioni di rilevanza mondiale, che comprendono le esigenze di business e offrono soluzioni complete, innovative e integrate”, ha affermato Jim Heppelmann, Presidente e CEO, PTC. “L’unione tra la tecnologia per il controllo industriale e il software leader di settore di Rockwell Automation, la sua esperienza nel settore e la solidità del brand con la tecnologia vincente di PTC consentirà alle imprese industriali di capitalizzare sulle promesse dell'Industrial IoT. Sono incredibilmente entusiasta di questa partnership e dell'opportunità che offre per alimentare il nostro successo futuro.”

Blake Moret, Presidente e CEO, Rockwell Automation, ha dichiarato: “Riteniamo che questa partnership strategica ci permetterà di accelerare la crescita basandoci sui record di innovazione di entrambe le società, per estendere il valore della Connected Enterprise e rafforzare le relazioni con i clienti. Mentre IT e OT convergono, c'è un naturale allineamento tra le nostre aziende. Insieme, proporremo l'offerta IoT più completa e flessibile di tutto il settore industriale. Il nostro ingresso nel capitale di PTC riflette la nostra fiducia nella partnership e nell'importante risultato che intendiamo ottenere per entrambe le aziende, lavorando insieme per aumentare gli introiti delle sottoscrizioni.”

Il business delle soluzioni di Rockwell Automation rappresenterà il provider preferenziale per delivery e implementazioni, supportato dal solido ecosistema di partner consolidati di entrambe le aziende. La forza delle due società nelle aree geografiche, nei mercati finali e nelle applicazioni è complementare.

Termini

In base ai termini dell'accordo, Rockwell Automation entrerà nel capitale di PTC per 1 miliardo di dollari acquistando 10.582.010 azioni di nuova emissione al prezzo di 94,50 dollari, che rappresentano un interesse di proprietà approssimativo dell'8,4% in PTC sulla base delle attuali azioni in circolazione di PTC pro forma per l'emissione di azioni a Rockwell Automation. Il prezzo per azione rappresenta un premio dell'8,6% sul prezzo di chiusura di PTC dell’8 giugno 2018, l'ultimo giorno di trading precedente all'annuncio di oggi. Rockwell Automation intende finanziare l'investimento attraverso una combinazione di denaro e prestiti in titoli di credito. Rockwell Automation terrà conto del suo interesse di proprietà in PTC come Available for Sale security al fair value.

PTC intende utilizzare i proventi della partecipazione per riacquistare azioni per compensare la diluizione.

Come annunciato separatamente in data odierna, Rockwell Automation sta aumentando il target di riacquisto delle azioni per l'anno fiscale 2018 a 1,5 miliardi di dollari. Ciò costituisce un aumento di 300 milioni di dollari rispetto ai precedenti piani di riacquisto di 1,2 miliardi di dollari di azioni nell'anno fiscale 2018.

La transazione di investimento è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative e si prevede terminerà entro 60 giorni.

PTC LiveWorx

Il 18 giugno, PTC e Rockwell Automation presenteranno le loro soluzioni e tecnologie complementari a LiveWorx 2018, la conferenza sulla digital transformation più importante al mondo per le imprese. Per registrarsi, visitare la pagina di registrazione al LiveWorx.