Omron ad Automatica 2018: manifattura 4.0

L’azienda presenterà la nuova linea di robot SCARA per la produzione flessibile

La flessibilità della produzione, orientata a soddisfare just-in-time i fabbisogni dei clienti, è il requisito principale dell'industria manifatturiera 4.0. I rapidi cambi formato sono il prerequisito per evitare che la personalizzazione della produzione influisca pesantemente sull'efficienza globale degli impianti (OEE). Omron è stata pioniera nelle soluzioni per la produzione flessibile nei settori automotive, farmaceutico, alimentare e dei beni di consumo.

Ad Automatica 2018 – a Monaco dal 19 al 22 giugno – Omron presenterà il nuovo hardware e software in grado di ottimizzare ulteriormente il suo portafoglio di produzione flessibile nel quale è già leader di settore.

Per esporre le sue tecnologie all'avanguardia in tema di produzione flessibile ad Automatica 2018, Omron presenterà numerosi DEMO in cui saranno simulati nella loro interezza diversi ambienti di produzione. I DEMO presenteranno in modo interattivo le tecnologie principali dell'azienda in materia di produzione flessibile e consentiranno ai visitatori di sperimentare in diretta la tecnologia leader di domani grazie alla tecnologia Omron "Sensing & Control + Think".

Ad Automatica 2018 Omron inoltre presenterà pubblicamente la nuova linea di robot all'avanguardia SCARA. I nuovi robot vantano uno dei design più eleganti e di classe al mondo. Il controller compatto (iCS) è completamente integrato in una base stilizzata, riducendo così al minimo l'ingombro. La connettività (EtherCAT e Ethernet) è disponibile nel controller e nel braccio. Non è necessario alcun cablaggio aggiuntivo, cosa che rende questi robot più semplici da integrare. I nuovi robot sono completamente allineati con la soluzione iAutomation di Omron, che mira a innovare l'ambiente di produzione con i tre fattori chiave "i": integrati, intelligenti e interattivi.

Jose Sousa, Manager of F&C Solutions and Product Marketing EMEA di Omron, spiega come non ci sia niente di meglio di un approccio unico per realizzare una produzione flessibile: "Tutti i nostri clienti sono aziende specifiche con ambienti di produzione particolari e clienti ben determinati che chiedono prodotti specifici. Omron ha investito molte risorse per offrire soluzioni personalizzate in grado di garantire risultati eccellenti nel lungo periodo. In qualità di partner accompagniamo i produttori passo passo in un viaggio condiviso verso la produzione flessibile. Il nostro motto è iniziare piccoli e diventare grandi. Omron ha una un'esperienza unica per assistere i produttori e gli OEM in questo viaggio, in quanto possiede la tecnologia e le soluzioni complete per questa transizione. Per il secondo anno consecutivo, per le sue innovazioni Omron ha ricevuto recentemente il Premio Top 100 Global Innovator Award.

innovative-Automation!

innovative-Automation! rappresenta la visione Omron di un'industria manifatturiera rivitalizzata in cui le macchine imparano ad essere autonome, a capire gli esseri umani e a collaborare. È l'attenzione al valore offerto dalle nostre soluzioni che migliora i siti di produzione attraverso i principi di evoluzione integrata, intelligenza e interattività. Soluzioni caratterizzate da sistemi di controllo ultrarapidi e precisi, quali la manutenzione predittiva AI, la compatibilità IoT e i robot mobili autonomi. In Omron stiamo sviluppando il futuro della produzione dove persone e macchinari possono collaborare attivamente. Le nostre soluzioni agili e adattabili sono progettate per migliorare l'efficienza e consentire la riprogettazione delle linee di produzione flessibili, per soddisfare la crescente diversità delle richieste dei clienti e ottenere cicli di vita dei prodotti più brevi.