Il sistema perfetto di Rittal tra i protagonisti di SPS Italia

Il nuovo armadio di grandi dimensioni VX25 presentato ufficialmente da Rittal in occasione dell’ultimo Cebit, ha tenuto banco anche a Parma

All’edizione 2018 di SPS IPC Drives Italia Rittal ha acceso i riflettori su una serie di annunci senza mai distogliere l’attenzione dal suo VX25, il nuovo armadio di grandi dimensioni annunciato alla fiera di Hannover 2018, dopo cinque anni di sviluppo.

Anche a SPS Italia, con lo slogan “SYSTEM PERFECTION.”, Rittal ha promesso un grande salto innovativo, grazie a una soluzione in grado di offrire massima qualità e consistenza dei dati, riduzione della complessità e risparmio di tempo, oltre a una totale sicurezza in fase di montaggio.

fri180422300Nello specifico, il nuovo VX25 si adatta perfettamente al modo in cui il produttore di quadri di comando pensa e lavora: sia nelle funzioni, sia nei processi offrendo massima qualità e disponibilità continua dei dati, riduzione della complessità e risparmio di tempo, oltre a una totale sicurezza in fase di montaggio.

Non a caso, il nuovo sistema di armadi di grandi dimensioni Rittal VX25 supporta il settore della quadristica nel percorso verso Industria 4.0.

Con la combinazione di un armadio reale e del suo gemello digitale, il nuovo sviluppo permetterà di soddisfare tutte le future esigenze di digitalizzazione fondendo i flussi di lavori reali e fisici, con un significativo aumento dell’efficienza per i costruttori di quadri e apparecchiature elettriche.

fri180422600Sin dai primi passaggi, il Rittal Configuration System (RiCS), disponibile sul web, consente di configurare l’armadio VX25 e i suoi componenti in modo facile e senza errori, anche da parte di utenti che non hanno alcuna conoscenza dei sistemi CAD. A sua volta, il sistema di controllo di fattibilità garantisce che il progetto sia corretto e realizzabile, assicurando che la soluzione scelta abbia un alto livello di affidabilità. Rittal, inoltre, semplifica l’ordine grazie allo shop online e ai tool di conversione da TS 8 a VX25 disponibili sul web.

Focus sul sito di produzione di Rittershausen
Nella fabbrica di Rittershausen, che oggi rappresenta l’impianto più efficiente per la produzione di armadi di alta qualità, Rittal ha, infine, confermato un investimento di 120 milioni di euro per realizzare un nuovo centro entro il 2020 per dare vita al centro più moderno al mondo per la produzione di armadi di grandi dimensioni.

fri172058000Al suo interno verranno automatizzati sempre più sottoprocessi, aumentata la coerenza dei dati e integrato il processo di produzione in una catena del valore completamente digitalizzata tramite un soluzione MES (Manufacturing Execution System).

Non a caso, all’interno di Rittershausen sono già state installate le prime unità per la produzione del VX25, come le linee con pannellatrici completamente automatizzate, nonché le macchine di profilatura e saldatura. Una volta completato, nel 2020, il nuovo impianto di produzione avrà tre sistemi di profilatura, ciascuno lungo 70 metri. Ciò significa che i profili orizzontali e verticali del telaio del nuovo sistema di grandi dimensioni VX25, che presenta una simmetria perfetta e un reticolo di fissaggio a passo continuo di 25 mm, saranno prodotti in un unico processo.