In arrivo la tredicesima edizione di R2B – Research to Business

1039

Seminari, incontri e un’ampia area espositiva per immaginare l’industria del futuro

Torna l'appuntamento con R2B (Research to Business), il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione organizzato da Regione Emilia-Romagna, Bologna Fiere e Aster (società consortile dell'Emilia-Romagna per l'innovazione industriale e il trasferimento tecnologico) in collaborazione con SMAU. La tredicesima edizione dell'evento si svolgerà il 7 e 8 giugno a Bologna Fiere.

Durante la due giorni, rappresentanti delle istituzioni regionali, imprenditori, ricercatori, opinion leader del mondo economico discuteranno dei temi di maggiore attualità e interesse per le startup e il mondo della ricerca e dell’innovazione. Si parlerà di industria del futuro, dei contributi che la chimica e l’economia circolare possono dare all’innovazione, di come le pmi possono gestire e utilizzare in modo proficuo i big data, di come le capacità e le competenze umane si dovranno adeguare ai cambiamenti apportati dalla tecnologia nelle nostre vite, e di molto altro.

Nell’area espositiva le imprese potranno scoprire i progetti di innovazione di successo, incontrare i Laboratori di Ricerca e le startup più promettenti e organizzareincontri one-to-one con partner commerciali, finanziatori o anche ricercatori provenienti da 22 Paesi, nell’ambito di Innovat&Match, un momento di incontro all’interno della fiera organizzato da ASTER in collaborazione con CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, ENEA, Eurosportello – CCIAA di Ravenna, Unioncamere Emilia-Romagna.

Il programma

  • Giovedì 7 – ore 10:00, Sala 1. Convegno Apertura di R2B – Research to Business 2018. A cura di ASTER e Regione Emilia-Romagna
  • Giovedì 7 – ore 14:00, Sala 1. EU Circular Economy Action Plan – dalla spinta normativa alle nuove sfide innovative. A cura di ASTER
  • Giovedì 7 – ore 14:00, Sala Networking. Big Data 4 smart industries.
  • Giovedì 7 – ore 16:00, Sala 1. Innovazione sociale: nuova leva per lo sviluppo sociale e industriale. A cura di ASTER.
  • Giovedì 7 – ore 16:00, Sala Networking. Fashion in Emilia-Romagna: scenari di sviluppo e competenze a supporto dell’innovazione del settore
  • Venerdì 8 – ore 10:00, Sala 1. Humanities for innovation: al cuore della tecnologia?
  • Venerdì 8 – ore 10:00, Sala Networking. Chemistry4Innovation. A cura di ASTER.
  • Venerdì 8 – ore 12:15, Sala Networking. Open Innovation Lab: un esperimento di innovazione nei servizi tra Emilia-Romagna e Florianópolis (Brasile)

Per il programma dettagliato dei vari eventi e per iscriversi, è possibile visitare il sito dedicato.