Traffico aereo sotto controllo con Honeywell NAVITAS

1060

La software suite Honeywell NAVITAS integra in modo smart il controllo del traffico aereo e del traffico a terra con le operazioni di manutenzione

Honeywell ha annunciato Honeywell NAVITAS, una nuova software suite intelligente per gli aeroporti che contribuisce a migliorare la sicurezza e l’efficienza delle operazioni nell’area lato volo.

L’ultima nata integra, infatti, in modo smart il controllo del traffico aereo e del traffico a terra con le operazioni di manutenzione in modo che gli aeroporti possano più facilmente accogliere il traffico aereo, in continuo aumento, promuovendo allo stesso tempo sicurezza e prestazioni puntuali.

Sviluppato in conformità con i più recenti standard del settore stabiliti dalle organizzazioni, Honeywell NAVITAS possiede componenti software modulari e scalabili, combinati con un’interfaccia intuitiva e user friendly, che forniscono informazioni in tempo reale ai controllori del traffico aereo e agli operatori della manutenzione. I componenti software assistono il personale nel visualizzare i movimenti degli aeromobili e nel guidare il loro percorso al suolo – aumentano la conoscenza situazionale delle condizioni del traffico, riducono in modo più sicuro il tempo di sosta a terra degli aeromobili (turnaround) e automatizzano la diagnostica dei guasti delle apparecchiature nell’area lato volo – nonostante la crescente complessità e lo stress associati alle odierne operazioni aeroportuali.

Garantire operazioni sicure e affidabili
Nello specifico, le caratteristiche dei moduli NAVITAS sono:

  • Honeywell NAVITAS Tower Manager aiuta ad aumentare la produttività dei controllori del traffico aereo, migliorando la loro consapevolezza sulle operazioni di superficie aeroportuali. Offre ai controllori laccesso a informazioni dettagliate in tempo reale sulla situazione a terra, sul traffico aereo e sulle condizioni meteorologiche, presenta le informazioni in ununica interfaccia di facile utilizzo e fornisce visibilità su una miriade di possibili eventi, riducendo al contempo le possibilità di errore. Il sistema aiuta a gestire le responsabilità dei controllori del traffico aereo, rendendo più semplice rilasciare e tracciare le informazioni sull’autorizzazione al volo per mantenere gli atterraggi e i decolli più sicuri e puntuali.
  • Honeywell NAVITAS Surface Manager aiuta gli aeroporti a sfruttare al meglio le infrastrutture esistenti: incrementa la sicurezza del traffico a terra, la fluidità del traffico e i volumi movimentati in condizioni meteorologiche differenti e contribuisce a ridurre il consumo di carburante e limpatto ambientale. Il modulo fornisce anche il software necessario agli aeroporti per utilizzare tutti e quattro i livelli dell’Advanced Surface Movement Guidance and Control System (A-SMGCS), compresi sorveglianza, routing, supporto alla guida e alla sicurezza aeroportuale insieme a una migliore rilevazione e risoluzione di movimenti in conflitto, che può includere una guida basata su “follow the greens” che illumina automaticamente le luci sullasfalto per guidare gli aerei verso la via di rullaggio.
  • Honeywell NAVITAS Engineering Manager aiuta ingegneri e tecnici a gestire la manutenzione consentendo loro di monitorare in modo più efficace lo stato del sistema, eseguire più facilmente la diagnostica dei guasti e semplificare i flussi di lavoro, aspetti che spesso aiutano a ridurre i costi operativi. È dotato di uninterfaccia mobile e automatizza la diagnostica e la segnalazione degli errori, semplificando al contempo le attività manuali e riducendo il lavoro d’ufficio, offrendo al personale una migliore visibilità sulla disponibilità, sullaffidabilità e sulle prestazioni dei sistemi nell’area lato volo. Il personale può facilmente creare, gestire ed emettere ordini di lavoro per risolvere rapidamente i problemi e mantenere le apparecchiature funzionanti.
  • Honeywell NAVITAS Performance Manager è dotato di dashboard che consentono al personale aeroportuale di collaborare e analizzare le operazioni in linea con i Key Performance Indicator. Il modulo, accessibile sia on premise sia da remoto, fornisce l’accesso a una base comune di informazioni omnicomprensive e consente l’utilizzo degli analytics di big data per informazioni predittive e in tempo reale, spesso consentendo un processo decisionale più efficiente e informato.