Automazione: prospettive professionali per diplomati e ingegneri di oggi e domani

Il 16 maggio all’Università di Pavia il quarto incontro organizzato da ANIPLA

ANIPLA, l'Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione – in ottemperanza alla sua missione di promuovere e divulgare la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali – ha avviato da diversi anni dei cicli di incontri tra studenti delle Facoltà di Ingegneria di alcune Università Italiane, Istituti Tecnici o Professionali, e le aziende leader dell’automazione industriale.

Nonostante l'ampia disponibilità di informazioni e la diffusione dei mezzi di comunicazione, individuare le occasioni di lavoro più adatte alle proprie inclinazioni e percorso di studi non è sempre facile. Ciò è dovuto sia ad una limitata conoscenza da parte degli studenti laureandi e ingegneri neolaureati delle realtà produttive operanti nel settore di proprio interesse, sia ad una limitata conoscenza che il mondo produttivo ha dei percorsi formativi erogati dalle diverse Università anche a causa della nuove e continue modifiche introdotte negli ordinamenti universitari. Questa mancanza di conoscenza reciproca può portare ad un’inefficiente valorizzazione delle potenzialità dei giovani ingegneri o alla ricerca di neolaureati da assumere in un insieme di persone dotate di profili meno adatti.

Per contribuire a superare questo limite, ANIPLA promuove i contatti tra studenti e aziende operanti nel settore dell’Automazione, organizzando un incontro tra aziende e studenti interessati a una carriera professionale nel campo. L’incontro, aperto a tutti gli studenti, è rivolto, in particolare, agli allievi dei corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica e Ingegneria Industriale e dei corsi di Laurea Magistrale in Computer Engineering, Industrial Automation Engineering, Ingegneria Elettrica e Electronic Engineering.

L'incontro "Automazione: prospettive professionali per diplomati e ingegneri di oggi e domani" – Organizzato dal prof. Lalo Magni, Presidente della Facoltà di Ingegneria – si svolgerà a Pavia, il prossimo 16 maggio alle 14:00, presso il Polo Scientifico Cravino, Aula 4 della Facoltà di Ingegneria, Via Ferrata 5. Per favorire una partecipazione attiva, dopo le presentazioni delle Aziende intervenute, l’incontro prevede ampio spazio per un dibattito con gli studenti. Partecipano all‘incontro:

  • BECKHOFF AUTOMATION
  • B&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
  • SCHMERSAL ITALIA
  • SCHNEIDER ELECTRIC
  • MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE B.V.
  • WITTENSTEIN