Rilasciata la nuova versione di Studio 5000 Rockwell Software

1144

Le nuove funzionalità permettono di ottimizzare i tempi di progettazione, ridurre i costi e aumentare la produttività

Da oggi progettare, costruire e collaudare rapidamente i sistemi di automazione è più facile, grazie alla nuova versione dell'ambiente di sviluppo integrato Studio 5000 di Rockwell Software, arricchito di ulteriori funzionalità. L'ultima versione offre un’interfaccia utente totalmente rinnovata con un look moderno e comune a tutte le applicazioni Studio 5000, e una serie di nuove funzionalità che aiutano i tecnici a incrementare la produttività, dalla progettazione all’installazione.

L'applicazione Studio 5000 Logix Designer include aggiornamenti a diversi linguaggi di programmazione e un rinnovato editor di testo strutturato che aiutano a ottimizzare i tempi di progettazione. L'editor di testo integra nuove funzionalità, come ad esempio segmenti di codice comprimibili e il monitoraggio del valore in linea, per una programmazione e un editing più produttivi.

"Il rinnovato editor di testo strutturato migliora la facilità d'uso per programmatori con diversi livelli di competenza", afferma Andy Stump, business manager Rockwell Automation. "Sia gli utenti più esperti che al momento utilizzano la programmazione in testo strutturato sia la nuova generazione di tecnici che ha meno familiarità con tutto ciò si troveranno a proprio agio usando il nuovo editor".

La nuova funzionalità di allarme basata su tag Logix permette ai tecnici di aggiungere facilmente allarmi alle strutture e di gestirli in un unico ambiente senza alcuno sforzo di programmazione, con un notevole risparmio di tempo. L'aggiornamento include anche le nuove istruzioni di sicurezza per gli azionamenti in conformità alla normativa IEC 61800-5-2 e le istruzioni di movimento per supporto cinematico esteso. Inoltre, la moderna interfaccia utente include il supporto multi- schermo e visualizzazioni a schede per migliorare l'usabilità e ridurre i tempi di progettazione.

L'applicazione Studio 5000 Logix Designer include anche il supporto per i nuovi controllori Allen-Bradley GuardLogix 5580 e Compact GuardLogix 5380. Ciò oltre a offrire nuove opzioni ad alte prestazioni per gli utenti che progettano sistemi di sicurezza, può aiutare a ridurre i costi complessivi della macchina. L'applicazione Studio 5000 View Designer prevede oggi anche la registrazione e l'andamento dei dati per una risoluzione più agevole dei problemi. Inoltre, offre ai tecnici l'accesso a funzionalità di emulazione per applicazioni di collaudo e testing che aiutano a ridurre i tempi e i rischi di sviluppo del sistema.

L'applicazione Studio 5000 Architect supporta funzionalità a livello di sistema in grado di ridurre la complessità e il tempo di progettazione. Ad esempio, la nuova release ha adottato AutomationML (Automation Markup Language), l'interfaccia aperta per lo scambio di dati per una connettività estesa e una solida condivisione dei dati tra il software Studio 5000 e altri strumenti di progettazione come EPLAN Electric P8.

I costruttori di macchine e apparecchiature che operano su scala ridotta possono scaricare la nuova edizione di Studio 5000 Application Code Manager Lite per utente singolo. Senza alcun costo aggiuntivo, questa versione fornisce funzionalità di programmazione e gestione della libreria, con una versione standard disponibile con un abbonamento annuale.

Inoltre, a supporto delle prime fasi di sviluppo, Rockwell Automation offre ora una libreria Machine Builder e una Process Object Library per Studio 5000 Application Code Manager, entrambe scaricabili dal PCDC (Product Compatibility Download Center) senza costi aggiuntivi.

L'applicazione Studio 5000 Logix Emulate si è arricchita di un'interfaccia aggiornata per la connettività ai training system degli operatori come Cape Software VP Link e MYNAH Mimic, oltre a un'interfaccia utente migliorata.