Le nuove tecnologie per la filiera alimentare

1502

Si parlerà di sistemi di visione, efficienza energetica, IoT e blockchain nel corso di un convegno organizzato il 10 aprile all’interno di Save Milano

Dopo 4 anni, la produzione alimentare italiana ritorna finalmente a crescere traguardando i 137 miliardi di euro nel 2017, con un aumento delle esportazioni, in crescita del 7 % rispetto all’anno precedente. Si tratta dell’incremento migliore registrato nell’ultimo decennio, che conferma come il settore sia assolutamente strategico per il Paese e per l’economia italiana. Il comparto sa coniugare la sapienza, le tradizioni e i localismi del modello alimentare italiano con investimenti costanti in ricerca e innovazione di processo e di prodotto, dai nuovi impianti alla logistica, dall’ analisi e controllo qualità fino alla sicurezza, grazie alle tecnologie di automazione ed ICT, a conferma che l’utilizzo della tecnologia digitale gioca un ruolo importante nei sistemi di produzione per il miglioramento delle performance e nella qualità dei prodotti.

Il convegno “Sistemi di visione, efficienza energetica, IoT e blockchain per la filiera alimentare”, in programma alle 9.30 del 10 aprile all'interno di Save Milano, vedrà la partecipazione di molteplici relatori quali esperti del settore e importanti realtà industriali, chiamati a confrontarsi e a condividere novità, approfondimenti e importanti casi applicativi. Molti i temi che saranno sotto i riflettori: efficienza energetica e produttiva, tracciabilità, automazione e IoT, Big Data, manutenzione impianti, direttiva macchine, sistemi di identificazione, logistica, fino alla sicurezza alimentare.

Il programma della giornata è il seguente:

 

Presentazione della giornata e introduzione

Massimiliano Cassinelli – Esperto Piano Industria 4.0, Direttore scientifico di BitMAT

 

L’automazione nel processo di tracciabilità dell’olio dal fornitore al consumatore

Andrea Fontanella – Oleificio Zucchi

 

Sistema Automatico Logistico Intelligente per l’industria alimentare

Franco Gianvanni – Stevanato Group Engineering Systems

 

Disponibilità, Economicità, Sostenibilità e integrazione delle fonti energetiche: in Italia, un ostacolo allo sviluppo produttivo 4.0?

Paolo Giacchero – Alba System

11.00

Coffee-Break offerto dagli sponsor

 

Blockchain alimentare: cosa significa e i vantaggi di una tracciabilità certificata

Enrico Camerinelli – Co-Founder Community NdT (Sponsored by Tenenga)

 

Visione e tracciabilità nell'era Industry 4.0

Marco Catizone – Sick

 

Automazione robotizzata ed integrata in ambito alimentare: cambiamento produttivo da manuale a robotizzato, mantenendo l’artigianalità del prodotto

Mirko Garuti – AEPI Industrie

 

Automazione su linea infustamento birra: handling, produzione, controllo e raccolta centralizzata

Armando Macaluso – SIMIC Automation service

13.30

Conclusioni e chiusura dei lavori, a seguire buffet offerto dagli sponsor

 

I lettori di Itismagazine possono accedere gratuitamente a Save Milano utilizzando questo invito omaggio.