Rockwell Automation porta l’industria dei pneumatici nel cloud

La Connected Enterprise presentata in occasione del Tire Technology Expo di Hannover, migliora qualità e produzione

Nel corso dell’ultima edizione di Tire Technology Expo 2018, la principale vetrina tecnologica del settore per ciò che concerne tutti gli aspetti e le fasi di produzione dei pneumatici, Rockwell Automation ha presentato un percorso di approfondimento sulle tecnologie abilitanti, la produzione intelligente e le moderne soluzioni di analisi dei dati.

Obiettivo: rendere raggiungibili miglioramenti tangibili in termini di qualità, prestazioni e produttività nell’industria del pneumatici.

È, infatti, convinzione dello specialista in automazione di trovarsi a svolgere un ruolo chiave di consulenza, oltre che tecnologico, che trova le sua nella vasta esperienza di settore le basi per proporre ai professionisti del settore tecnologie e servizi sviluppati per aiutarli a risolvere molti dei loro problemi più pressanti.

Non a caso, nel corso della seconda giornata di conferenze, Rockwell Automation ha illustrato come tecnologie intelligenti abbiano abilitato la disponibilità crescente di connettività per gli impianti di pneumatici – e come una Connected Enterprise trasformata digitalmente possa portare a un incremento dell’efficienza, a maggiori risparmi sui costi e un livello superiore di intelligenza di produzione. Oltre a parlare dell’accesso ai dati in tempo reale, Il vendor ha anche fornito indicazioni ai partecipanti su come le moderne piattaforme cloud e analitiche possono essere utilizzate per modificare le modalità di risoluzione dei problemi e su come potrebbe essere ulteriormente migliorata la produttività.

La globalizzazione, il consolidamento, la modifica degli standard globali, le nuove tecnologie dei veicoli, le normative governative più rigide e la domanda dei consumatori che richiede prestazioni più elevate a un prezzo inferiore rendono sempre più urgente il bisogno di cambiamento nel settore.
Per produrre pneumatici migliori in modo più efficiente risultano indispensabili soluzioni integrate ad alto contenuto di dati che abbracciano i processi di progettazione, sviluppo e produzione.

La Connected Enterprise collega i dati provenienti da linee di produzione, da utility e dall’IT aziendale e fornisce informazioni contestualizzate laddove e quando necessario. Attraverso l’analisi di queste informazioni contestualizzate, i produttori di pneumatici possono identificare più facilmente modelli e opportunità di risparmio di costi ed energia e, al tempo stesso, migliorare la manutenzione predittiva e aumentare la produttività.