EGO acquista Firedesktop, una start-up che fornisce sistemi di intelligenza artificiale

Firedesktop ottimizza i processi aziendali attraverso la digitalizzazione e la comprensione dei documenti

Le tecnologie di gestione dei dati, e in generale l’applicazione dell’ICT, si stanno affermando da tempo nel settore dell’energia, per acquisire, riconoscere, analizzare e gestire al meglio le informazioni necessarie per una gestione efficiente e intelligente dell’energia.

Le tecnologie di gestione dei dati, e in generale l’applicazione dell’ICT, si stanno affermando da tempo nel settore dell’energia, per acquisire, riconoscere, analizzare e gestire al meglio le informazioni necessarie per una gestione efficiente e intelligente dell’energia.

EGO, gruppo italiano che investe in ricerca e sviluppo di tecnologie d‘avanguardia per il settore energetico, ha recentemente acquisito Firedesktop, start up dedicata allo sviluppo di soluzioni software ad alto valore tecnologico, con la missione di ottimizzare i processi aziendali attraverso la digitalizzazione e la comprensione dei documenti.

“La nostra tecnologia è in grado, tramite tecniche di Intelligenza artificiale, di capire il tipo di documento che si sta processando, e di trattarlo di conseguenza, riducendo al minimo l’intervento umano”, afferma Gianluca Rossi, fondatore insieme a Simone Lampredi di Firedesktop, “sono ormai molti anni che si parla della completa digitalizzazione dei documenti, ma ad oggi la percentuale di realtà in cui questo è avvenuto è risibile.”

La tecnologia Firedesktop è già applicata con successo per il riconoscimento di documenti contabili presso gli studi dei Dottori Commercialisti. A differenza degli altri software presenti sul mercato, questa soluzione è dotata di un sistema di intelligenza artificiale che permette di analizzare le voci presenti in fattura, e, grazie a un riconoscimento semantico, comprendere anche le parole che non sono state lette correttamente. In questo modo si raggiungono percentuali dell’82% di documenti validati automaticamente, con l’80% di riduzione nei tempi di registrazione delle fatture.

EGO, attiva nel trading di energia elettrica e nell’efficienza energetica, ha investito negli anni in ricerca e sviluppo di tecnologie abilitanti per una gestione intelligente dell’energia. “Le nostre soluzioni integrate per l’efficienza energetica comprendono hardware, software e consulenza. Per controllare con efficacia la spesa energetica, infatti, è necessario disporre di tecnologia per l’acquisizione e la gestione dei dati oltre che di competenze che ne permettano la corretta interpretazione e valorizzazione. Firedesktop è l’anello mancante per le nostre soluzioni. Il riconoscimento semantico dei dati provenienti dai documenti è infatti indispensabile per potere alimentare e aggregare in modo intelligente le informazioni che verranno in fasi successive analizzate con strumenti di Data Analytics.”, afferma Carlo Corallo, “Conclusa l’acquisizione siamo già al passo più importante e significativo, stiamo iniziando a sviluppare progetti pilota che integrino questa tecnologia nelle nostre piattaforme.”