Rema Tec e Interroll automatizzano il nuovo centro di distribuzione Wenko

La soluzione di automazione è riuscita a soddisfare gli elevati requisiti di capacità ed efficienza che Wenko ha stabilito per il suo nuovo centro di distribuzione

Grazie ad una soluzione di automazione per lo stoccaggio intermedio e il commissionamento, Interroll e Rema Tec hanno risolto le problematiche di Wenko-Wenselaar. La soluzione è attualmente in fase di implementazione nel centro di distribuzione dell’azienda a Hückelhoven-Baal, in Germania.

Wenko, un’innovativa azienda con sede a Hilden in Germania, offre un catalogo di circa 6000 prodotti principalmente per la casa, quali articoli da bagno, per la cucina, biancheria e per il living.

Le innovative soluzioni di automazione sono state sviluppate in collaborazione con l’integratore di sistemi per soluzioni di material handling Rema Tec di Bruchsal, Germania, che da 20 anni opera per aziende di nome di vari settori produttivi.

Philip Köllner, amministratore delegato di Wenko-Wenselaar, spiega: "La nostra azienda vanta una ricca tradizione familiare e rappresenta oggi il meglio dell’usabilità e dell'innovazione nei settori bagno, cucina, biancheria e living. Ogni anno sviluppiamo circa 500 nuovi prodotti e vantiamo attualmente oltre 1.000 brevetti e diritti di proprietà depositati. Con la modernizzazione del nostro centro di distribuzione, intendiamo rafforzare le nostre attività nel commercio stazionario e nell'e-commerce. Per la nostra crescente clientela questo si traduce in tempi di consegna più rapidi."

L'aumento di efficienza e capacità porta a una produttività massima di 4.000 unità/h

La soluzione elaborata da Interroll e Rema Tec è riuscita a soddisfare gli elevati requisiti di capacità ed efficienza che Wenko ha stabilito per il suo nuovo centro di distribuzione. La soluzione di automazione, che è concepita per lo stoccaggio dinamico intermedio e il commissionamento di pallet e cartoni, consentirà una portata pari a 4000 unità all'ora. Lo stoccaggio e il commissionamento delle merci avviene su quattro piani, in cui vengono installati rispettivamente cinque tunnel di commissionamento con una tecnica di trasporto Pick-To-Belt ad alta efficienza. In questa flessibile soluzione di sistema, che supporta l’elevata rotazione e innovazione nell'assortimento di prodotti della Wenko, sono compresi numerosi componenti di produzione Interroll, a garanzia del rendimento ed affidabilità della soluzione. Tra questi canali di commissionamento per pallet e piani di flusso per cartoni, mototamburi in quasi tutti i trasportatori nonché curve a nastro Interroll. Nei 19 terminali dell'Interroll Crossbelt Sorter, numerosi regolatori di velocità magnetici MSC50 assicurano un trasporto sicuro e controllato dei colli da un'altezza di oltre 3,5 m alle stazioni di imballaggio a livello del suolo.

Peter Dippel, proprietario e amministratore delegato di Rema Tec, dichiara: "Come integratore di sistemi per soluzioni di material handling puntiamo all’ efficienza e affidabilità. Collaboriamo da anni con successo con Interroll, sempre nell'interesse dei nostri clienti. La soluzione di automazione orientata al futuro e progettata insieme per Wenko stabilisce innovativi parametri di economicità e ritorno dell’investimento."

Jörg Mandelatz, amministratore delegato della Interroll Fördertechnik spiega: "Il nostro obiettivo è la totale soddisfazione del cliente, per questo riteniamo l'incremento di efficienza e produttività fondamentali; questo ambizioso progetto ne è una riprova. La straordinaria interazione dei nostri prodotti e servizi, nello stoccaggio dinamico, nello smistamento e fino alle tecnologie di azionamento intelligente a 24V, offre a Wenko un significativo valore aggiunto per il raggiungimento dei suoi obiettivi commerciali. La nostra soluzione, grazie alla elevatissima qualità e scalabilità, tiene inoltre conto della futura crescita.”