Simulazione in tempo reale con ANSYS Discovery Live

La nuova tecnologia ANSYS offre quesiti “what-if” anche in fase avanzata del processo e aggiornamento istantaneo dei risultati

ANSYS, produttore di software di simulazione, ha presentato ANSYS Discovery Live che, disponibile come technology preview, rivoluziona la simulazione e rende accessibile l’esplorazione digitale a tutti gli ingegneri.
Sarà così possibile per loro esplorare rapidamente le opzioni di progettazione e ricevere risultati di simulazione immediati e precisi, grazie a una tecnologia all’avanguardia frutto dell’ampliamento della tecnologia Pervasive Engineering Simulation di ANSYS intenzionata a consentire a ogni ingegnere di avvalersi di potenti strumenti di simulazione già nella fase iniziale del processo di progettazione.

ANSYS Discovery Live structural analysis of lattice structure STLLa simulazione è, infatti, una delle tecnologie più importanti nell’era dell’Internet of Things, dell’elettrificazione e dell’Additive Manufacturing, tuttavia è ancora ad appannaggio solo degli specialisti e viene utilizzata prevalentemente per i progetti di ingegneria più complessi.

Aggiornamento istantaneo dei risultati
Ora, con anziché impiegare giorni, settimane o mesi per impostare, gestire e analizzare i prototipi digitali con le tradizionali soluzioni di simulazione, Discovery Live consente di esaminare immediatamente l’impatto delle modifiche di progettazione. Gli utenti possono porre i loro quesiti “what-if” anche in fase avanzata del processo per esplorare rapidamente migliaia di opzioni di progettazione, ricevere risposte immediate e verificare digitalmente l’impatto delle modifiche, visualizzando, inoltre, un aggiornamento istantaneo dei risultati.

La simulazione si sposta nella fase iniziale del processo
ANSYS ha intrapreso uno sforzo di ricerca e sviluppo significativo per sviluppare una tecnologia di simulazione basata sulla natura parallela delle unità di elaborazione grafica (GPU). Le GPU di NVIDIA offrono funzionalità di supercomputing e – in combinazione con l’innovativa simulazione di Discovery Live – i risultati possono ora essere calcolati in modo incredibilmente più veloce rispetto ai metodi tradizionali. A questo si aggiungano i cinque decenni di esperienza ANSYS, la validazione dei metodi di simulazione e le best practice, che rendono l’utilizzo del software intuitivo anche per utenti inesperti in tema

Discovery-Live-structural-bracket-live-change-ADiscovery Live supporta applicazioni per la simulazione fluidodinamica, strutturale e termica, consentendo agli ingegneri di sperimentare idee progettuali e ottenere feedback immediati. Gli utenti possono avere un primo approccio analitico in fase di progettazione, per poi iterare con un modello 3D ed esplorare interattivamente l’impatto di modifiche semplici o complesse.

L’ambiente Discovery Live offre risultati di simulazione istantanei, strettamente legati alla modellazione geometrica diretta per consentire un’esplorazione interattiva del progetto e una rapida innovazione dei prodotti.