Comunicazione industriale per qualunque ambiente PC

Le schede PC sono il modo più veloce e semplice per dotare i dispositivi di automazione di un interfaccia Fieldbus o Real-Time Ethernet. Hilscher propone diverse soluzioni versatili e adatte a tutti gli ambienti PC

Le schede PC CifX di Hilscher, che consentono la comunicazione tra PC industriali e tutti i dispositivi a bordo macchina, sono basate sul chip multi-protocollo netX. Sono quindi in grado di gestire tutti i protocolli industriali, sia master che slave.

Dal punto di vista software sono facilmente integrabili: numerosi esempi, sia compilati che in formato sorgente sono rilasciati gratuitamente. Inoltre, sono disponibili driver per i principali sistemi operativi quali Windows, Linux, CE, QNX e VxWorks. Caricando il firmware opportuno è possibile far eseguire alla scheda il protocollo desiderato. Tutti i firmware, i software di configurazione e gli esempi applicativi (Toolkit) sono scaricabili gratuitamente dal sito Hilscher.

Le schede CifX, in quanto basate sui processori netX, sono componenti attivi, ossia componenti in cui la macchina a stati del protocollo viene eseguita completamente ed autonomamente sulla scheda PC. Lo scambio dati con l’applicazione utente avviene attraverso l’accesso con Dual-Port-Memory o DMA (Direct Memory Access).

Le API (Application Protocol Interface), ben documentate e di facile integrazione, permettono a qualunque applicazione di dialogare con le schede PC ed in generale con tutti i dispositivi Hilscher, riutilizzando il know how acquisito anche in altri progetti. Sono disponibili anche driver per RTX ed Intime.

 

Pronte per tutti i protocolli

I dispositivi netHost FB e netHost RTE sono componenti da guida DIN e si interfacciano con l’applicazione PC tramite le stesse API delle schede CifX. Sono disponibili per i protocolli Profinet, Ethernet/IP, EtherCAT, Profibus, Canopen e Devicenet master. Attraverso i driver Hilscher per i vari sistemi operativi, un’applicazione scritta per le schede CifX funziona anche con i dispositivi netHost e viceversa. Sia le schede cifX che i netHost Hilscher si basano su principi di universalità e versatilità, il che consente il loro utilizzo su tutti i PC industriali sfruttando appieno tutte le funzionalità.