Da Rockwell Automation un Customer Center per la Connected Enterprise

Inaugurato a Karlsruhe, in Germania, il nuovo centro offre un’unica fonte di consulenza personalizzata per i clienti EMEA sui temi della smart factory

Rockwell Automation ha inaugurato il primo Customer Center per la Connected Enterprise. Situato a Karlsruhe, in Germania, il nuovo centro si propone di offrire alle aziende di produzione, indipendentemente dal settore nel quale operano, la strategia digitale più adeguata alle proprie esigenze.

Obiettivo: mostrare ai visitatori come funziona realmente l’approccio olistico Connected Enterprise e permette loro di collegare, in modo sicuro, produzione e sistemi It in tutta l’azienda. Alla base, il portafoglio di soluzioni e servizi di Rockwell Automation che vanno dalle infrastrutture di rete e di sicurezza, in linea con comprovati standard di settore, fino all’integrazione a livello enterprise di produzione e It.

A fianco dei clienti nel percorso verso la digitalizzazione

L’approccio di Rockwell Automation alla Connected Enterprise mette a disposizione un modello grazie al quale i clienti possono iniziare subito a implementare molti dei principi della fabbrica intelligente.
Il Customer Center rappresenta la piattaforma ideale per aiutare i clienti a sperimentare le opportunità di digitalizzazione in modo interattivo e a sviluppare, con Rockwell Automation, delle strategie su misura.
Inoltre, la nuova struttura rafforza ulteriormente la presenza dell’azienda in Europa, Medio Oriente e Africa e sottolinea l’importanza attribuita a questo mercato.

I benefici del digitale: dalla teoria alla pratica

Rockwell Automation ha già implementato con successo la nozione di Connected Enterprise nelle proprie realtà produttive, come parte del proprio viaggio verso la digitalizzazione e, i clienti ora, possono utilizzare il Customer Center per capitalizzare questa esperienza e sperimentare in tempo reale i benefici della digitalizzazione.
Rockwell AutomationNella teoria le aziende capiscono il potenziale della fabbrica intelligente, che porta a collegare più strettamente la produzione e i sistemi It aumentando l’efficienza e riducendo i costi consentendo, nel contempo, di salvaguardare le risorse. Un controllo intelligente e processi trasparenti offrono alle aziende, in qualsiasi momento, una visione dettagliata sulle operazioni. Le aziende possono ottimizzare la produzione e rispondere velocemente alle variazioni della domanda, senza compromettere la qualità, e tutto ciò aiuta a mantenere il vantaggio competitivo.

Tra demo interattive ed esempi applicativi

Il Customer Center di Rockwell Automation rende tangibili questi vantaggi, mostrando le opportunità di digitalizzazione. I visitatori possono assistere a demo interattive ed esempi applicativi, così come disporre di visioni in tempo reale delle operazioni negli stabilimenti produttivi di Rockwell Automation, con accesso immediato ai dati di produzione.
Gli specialisti di Rockwell Automation possono anche fornire consulenza su misura per le esigenze specifiche di ogni azienda, o sul modo migliore di attuare i principi della smart factory.

Come sottolineato da Thomas Donato, Presidente Europe, Middle East e Africa, Rockwell Automation in una nota ufficiale: «Come parte integrante del nostro concetto di Connected Enterprise, abbiamo sviluppato un modello di implementazione per aiutare i nostri clienti a creare subito una smart factory. Il nostro nuovo Customer Center costituisce l’ambiente ideale per aiutare i clienti a gestire ogni singola fase del processo. Si parte da un’analisi della situazione corrente e da una chiara definizione delle aspettative. Successivamente, una volta delineati insieme al cliente gli obiettivi, si decide il campo di applicazione e si procede con la creazione di un modello costruito su misura attorno ai bisogni specifici del cliente. Attraverso il Customer Center i benefici della Connected Enterprise diventano più rapidamente manifesti al cliente».

Ultimo tassello: la formazione

Rockwell Automation sta anche portando avanti il progetto di tenere presso il Customer Center delle sessioni di training per il personale sia dei membri del PartnerNetwork, sia dei clienti. L’azienda sta anche pianificando una serie di corsi per studenti su temi caldi come smart factory, Big data e l’Internet of Things.