Il tuo Scada è sicuro?

Nei software Scada la garanzia della sicurezza dei dati riveste un ruolo fondamentale

L’avvento dei dispositivi mobile – smartphone e tablet – sta modificando profondamente lo scenario dell’IT e dell’automazione. Le aziende possono trarre un enorme vantaggio competitivo dalla mobilità, riducendo e ottimizzando i tempi di intervento e aumentando la collaborazione in tempo reale tra colleghi, grazie ad una tecnologia estremamente potente ma nel contempo disponibile a tutti e di uso immediato.

Questa “rivoluzione” ha interessato e modificato profondamente anche il settore dei software Scada, nel quale la garanzia della sicurezza dei dati  gioca un ruolo fondamentale nel momento in cui i confini aziendali si estendono al di là del perimetro fisico dell’azienda e spesso anche oltre i confini geografici.

Tutti i punti di accesso devono essere protetti  end-to-end: dai sensori intelligenti al plc, dal plc allo scada e da questo ai client nel web.

Il sistema di supervisione X Vision  di Crickets Automation è dotato di un’interfaccia web sicura, utilizzabile praticamente su qualsiasi smartphone e tablet.

La soluzione web client di Crickets si basa infatti su tecnologie web standard – Html5, SVG, Javascript – e pertanto è in grado di funzionare su un moderno web browser, senza necessità di plugin o di app dedicate. Il pieno supporto per le connessioni sicure (https) e alle VPN, unitamente alle caratteristiche peculiari delle soluzioni firmate Crickets, garantiscono la sicurezza blindata dell’informazione.