Simulazione da vedere a Torino

Scoprire nuovi metodi e soluzioni per il “Model Based Development” e per la “Multidisciplinary System Simulation” all’evento ATCx organizzato da Altair Engineering a Torino

E’ in programma per il 29 novembre, presso il Centro Congressi dell’Environment Park di Torino, l’evento “ATCx – Math & Systems Simulation, organizzato da Altair e solidThinking.

La giornata sarà completamente dedicata a presentazioni e workshop sui temi del “Model based development” e della “Multidisciplinary system simulation”.

Nell’era dell’Internet of Things, dei “Big Data”, dell’Analytics e della Meccatronica, è l’utilizzo congiunto e multidisciplinare di meccanica, elettronica e di sistemi di controllo che genera opportunità di prodotti e conoscenze di cui il mercato è alla continua ricerca per applicazioni che spaziano in aree dai veicoli autonomi ai dispositivi indossabili.

Sviluppo model based

Nel corso della giornata, completamente gratuita, i partecipanti avranno modo di scoprire la soluzione software di solidThinking e Altair, di parlare con i loro specialisti, di comprendere come essa possa supportare gli ingegneri impegnati nello sviluppo “model based” per una vasta gamma di applicazioni. I partecipanti potranno assistere ad alcune presentazioni in cui alcune aziende leaders ed Università, quali Thales Alenia Space, Ankers Juss-Amg, D&P, l’Università degli Studi di Catania ed il Politecnico di Torino, che mostreranno come usano gli strumenti e le soluzioni di Altair e solidThinking per lo sviluppo “model based” di prodotti innovativi. Oltre a ciò un workshop permetterà ai partecipanti di comprendere come superare le difficoltà che si possono incontrare nella modellazione Multidisciplinare di sistemi complessi.

La giornata sarà suddivisa in tre sessioni, in una Altair presenterà la sua vision strategica per la “Math and System Simulation”, il proprio approccio al “Model Based Development” e la propria offerta software. Durante le sessioni dedicate al “Multidisciplinary System Simulation” e al “Product Development”, i clienti e gli esperti di Altair presenteranno memorie in cui illustreranno come integrare queste soluzioni e metodologie nel processo di sviluppo dei nuovi prodotti per ottenere soluzioni innovative più rapidamente ed efficacemente.

L’evento è dedicato a coloro che operano nel concept e nello sviluppo del prodotto, nella meccatronica, nella progettazione ed implementazione dei sistemi di controllo, nella ottimizzazione delle performances, utilizzando tecniche di modellazione che combinano diverse modalità (matematica, modellazione fisica, di segnale, 1D e 3D).

“Con questa giornata vogliamo coinvolgere tutti coloro che si occupano di simulazione e meccatronica nello sviluppo dei prodotti, presentando loro le nostre innovative soluzioni per la programmazione matematica e la simulazione, e mostrando come possono essere introdotte nel loro processo di sviluppo,” ha affermato Michael Hoffmann, Senior Vice President for Math and Systems di Altair. “Con l’“Internet of Things”, i “Big Data”, l’Analytics, e con la sempre maggiore complessità della Meccatronica, appare sempre più importante applicare un approccio Multidisciplinare allo sviluppo dei nuovi prodotti. Ciò comporta l’utilizzo di modelli di simulazione durante tutto il ciclo di sviluppo: dal concept iniziale alla validazione finale, usando una ampia gamma di strumenti dall’ 1D al 3D. I modelli di simulazione dovranno permettere di integrare differenti discipline garantendo la valutazione funzionale e l’ottimizzazione del comportamento del prodotto rispetto ai costi, al peso, alle performance, alla durata. La nostra soluzione permette questo approccio multidisciplinare e supporta le aziende a sviluppare prodotti migliori più rapidamente.”

Per avere maggiori informazioni e effettuare la registrazione all’evento visitate il sito: http://altairatc.com/EventHome.aspx?event_id=94

event_id=94