Supervisione e telecontrollo per le Acque

Le soluzioni per la supervisione e il telecontrollo proposte da ServiTecno consentono ai gestori degli acquedotti di migliorare la visualizzazione dei processi, l’acquisizione dei dati e la loro analisi

ServiTecno partecipa all’edizione 2016 della fiera Accadueo con le soluzioni GE Digital, WIN 911 e Dream Report per la supervisione, il telecontrollo, la reportistica e la gestione degli allarmi.

Implementare un’efficace soluzione per la supervisione e il telecontrollo è fondamentale in tutti i settori, ma lo è particolarmente quando si deve gestire un’infrastruttura critica come un acquedotto. GE iFix, la soluzione HMI/SCADA sviluppata da GE Digital, distribuita e supportata in Italia da ServiTecno, consente agli utenti di migliorare significativamente la visualizzazione dei processi, l’acquisizione dei dati e la loro analisi, rappresentando di fatto una delle soluzioni più complete per la supervisione e controllo. Per questa ragione è uno dei prodotti più utilizzati nelle applicazioni di telecontrollo di acquedotti a livello internazionale, che vanta migliaia di installazioni in applicazioni di ogni dimensione, da poche decine di punti monitorati a livello locale sino a centinaia di migliaia di dati raccolti su vaste aree geografiche.

GE iFix integra un data Historian che consente di raccogliere, archiviare e distribuire elevati volumi di dati, contestualizzando i dati grezzi raccolti e aggregandoli in isole di informazioni, consentendo analisi, report puntuali e la redazione di bilanci idrici.

Altro punto fondamentale in un settore critico come la distribuzione delle acque è il sistema per la gestione degli allarmi. L’alarm management system WIN-911, integrato in GE iFIX, interagisce con il sistema di telecontrollo già esistente e/o con sistemi SCADA, con lo scopo di avvisare il personale in caso di condizioni anomale con notifica eventi e allarmi real-time. Con WIN-911, gli operatori possono concentrarsi sui loro compiti, mentre il computer fa il monitoraggio.

Qualora si desiderasse una soluzione per l’industrial reporting e l’analisi facile da usare e senza programmazione, realizzata specificatamente per i sistemi di controllo e telecontrollo, la proposta è Dream Report, un tool progettato esplicitamente per realizzare report puntuali sia per i processi che per Bilanci Idrici. Anche Dream Report è integrato in GE iFIX.