Migliore gestione dei controlli qualità con Compass 10

Plannet presenta l’innovativa evoluzione della suite software di pianificazione, schedulazione e MES

Plannet ha completamente reingegnerizzato nel modulo MES della suite Compass 10 la gestione dei controlli di qualità e delle non-conformità, per fornire strumenti sempre più evoluti e performanti ai propri clienti.

È stata completamente ripensata e migliorata la gestione dei Piani di Controllo, che permette di definire per ogni singolo articolo o per gruppi di articoli e per ogni fase di lavorazione del ciclo di produzione (e per ogni macchina/linea su cui si può effettuare la lavorazione) i controlli qualitativi da effettuare, le variabili che devono essere controllate (numeriche e per attributi), le frequenze di controllo, i valori nominali e le tolleranze, gli strumenti di misura con cui è necessario effettuare le misurazioni e,  in generale, tutti i dati necessari alla gestione di questo tipo di attività.

Sui pannelli web di fabbrica il sistema gestisce specifici allarmi che indicano agli operatori, in funzione dell’andamento della produzione (quantità prodotta rilevata) e in funzione delle specifiche del piano di controllo (frequenza di esecuzione dei controlli) la necessità/obbligo di effettuare i controlli manuali. Apposite maschere (web-based) consentono la raccolta degli esiti dei controlli effettuati con creazione automatica dei “collegamenti” con gli ordini di produzione e con i lotti di produzione generati dall’avanzamento produzione.

L’interfacciamento diretto con i PLC delle macchine/linee consente di campionare le variabili di processo soggette a controllo e monitoraggio.

Tutti i dati raccolti sono memorizzati in tempo reale sul database del sistema Compass dove è possibile effettuare interrogazioni e reporting.