Innovazione a tutti i livelli e massima produttività per le industrie di processo

Schneider Electric lancia una nuova serie di tecnologie digitali e connesse che cambiano il modo di gestire l’energia e fare automazione

Eurotherm Online Services (EOS), una nuova offerta Software as a Service di Schneider Electric, specialista nella gestione dell’energia e dell’automazione. EOS è una piattaforma online integrata ed un tool di gestione, che permette di tenere sotto controllo le calibrazioni e quindi il rispetto delle normative di settore; consente di attivare un processo automatizzato e digitalizzato per raccogliere e recuperare facilmente i dati più critici, quale che sia la loro provenienza – dall’ambiente di produzione fino ai sistemi enterprise –  avendone disponibilità quando e dove richiesto.

Jean-Pascal Tricoire, presidente e CEO di Schneider Electric, ha dichiarato: “La pervasività della digitalizzazione nei vari settori industriali ha bisogno di soluzioni ampiamente connesse, che offrano nuove funzionalità per controllare l’operatività globalmente in tutta l’impresa. I clienti, inoltre, ci chiedono una nuova generazione di applicazioni e di software che permettano di ottenere informazioni decisionali in tempo reale e di renderle disponibili alle persone giuste, al momento giustoÈ per rispondere a queste necessità sempre più impellenti che lanciamo una nuova serie di tecnologie digitali e connesse, che cambieranno il modo di gestire l’energia e fare automazione. EOS è una delle nostre soluzioni più importanti per le esigenze di campo; è una nuova offerta basata su cloud, che consentirà alle industrie di processo di eliminare progressivamente i tradizionali processi basati su carta, che si prestano più facilmente ad errori, automatizzando le procedure di conformità della strumentazione così come le attività di pianificazione – per ottenere un’operatività più sicura, efficiente, connessa, affidabile, sostenibile”.

EOS Advisor è uno strumento di pianificazione e di scheduling, basato su piattaforma online, che permette una gestione più efficiente delle apparecchiature e del personale; l’applicazione per tablet EOS eCAT invece migliora l’efficienza dei processi di calibrazione con uno strumento sicuro, compatibile con i dispositivi mobili, che elimina i difetti dei sistemi di registrazione basati su carta.

Cambiare il modo di gestire la compliance nelle industrie di processo

Clemens Blum, Executive Vice President di Schneider Electric, ha commentato: “I servizi software in cloud hanno rivoluzionato tutto, dal modo in cui si chiama un taxi all’erogazione di servizi IT, finanziari e servizi per le risorse umane. Questo cambiamento investe ora l’automazione industriale e Schneider Electric sta seguendo un percorso di innovazione che permetterà di ottenere processi industriali più connessi, più flessibili, più sicuri ed efficienti. EOS è un chiaro esempio di tutto questo, perché connette i fornitori di servizi con i clienti finali, digitalizzando l’erogazione complessiva dei servizi di gestione della compliance – dal momento della pianificazione al momento dell’audit; il tutto, potendo utilizzare qualsiasi smartphone, PC o tablet”.

Go Digital: addio carta e penna

Gestire la conformità e le calibrazioni può essere costoso e impegnativo in termini di tempo. Molte industrie di processo si affidano ancora a carta e penna per gestire la compliance: questa modalità operativa è particolarmente soggetta a errori oltre che a perdita e danneggiamento dei record cartacei, con il rischio che ci si renda conto di quanto perso o danneggiato solo nel momento in cui si esegue effettivamente l’audit.

Eurotherm by Schneider-Electric ha toccato con mano cosa può accadere: una importante non conformità nelle calibrazioni ha fatto rischiare a uno dei suoi clienti di perdere due contratti multi-milionari. I tool di scheduling degli eventi EOS assicurano di non dimenticare nessun test di compliance, aiutando a ottimizzare la produttività e a non avere problemi quando si effettuano gli audit.

Compliance digitale per i settori regolati

La gestione digitale della conformità è il futuro di questo settore; EOS si può utilizzare in qualsiasi industria regolamentata che richieda di effettuare periodicamente dei test per comprovare e mantenere il rispetto degli standard previsti. L’offerta EOS sarà continuamente ampliata per aggiungere ulteriori tipologie di test di conformità e nuove applicazioni, adatte a settori regolamentati come il trattamento termico in ambito aerospaziale e automotive, Life Sciences, Sanità e Food & Beverage. L’obiettivo è di rendere EOS progressivamente disponibile per qualsiasi device e sistema operativo, in tutti i paesi del mondo.

EOS: per aziende piccole, grandi o multisito

Gli strumenti EOS sono completamente scalabili e adatti ad aziende piccole come ad aziende grandi e multi- sito” ha commentato Christopher Ashworth, VP & Managing Director, Eurotherm by Schneider Electric. “Offrono un modo sicuro, intelligente e più efficiente di gestire le informazioni di processo provenienti dall’intero impianto e creano valore aggiunto permettendo agli utenti di convertire rapidamente i dati in informazioni – di fatto questo è il cuore dell’Industrial Internet of Things”.