Soluzioni economiche per il motion control industriale

Convogliatori efficienti ben oltre il ciclo di vita previsto, grazie alla manutenzione preventiva e upgrade costanti

Mantenere i sistemi efficienti, come nel caso dei convogliatori, che vengono utilizzati in diversi settori, tra cui automotive e imballaggi, oltre che nell’industria manifatturiera, chimica e alimentare è di fondamentale importanza per le aziende che si occupano di motion control.

I limiti di budget rappresentano un fattore sempre più rilevante per molte aziende che non sempre sono in grado di acquistare sistemi di motion control completamente nuovi e all’avanguardia. Ora più che mai è necessario cercare di mantenere efficienti i convogliatori esistenti e prendere decisioni importanti sulla manutenzione e il parziale adeguamento di tali sistemi. 

Heiko Luckhaupt, Marketing Manager di RS offre una serie di suggerimenti per raggiungere questo scopo: “La manutenzione dei convogliatori è fondamentale per garantire, in modo sicuro e vantaggioso in termini economici, l’estensione del ciclo di vita di costosi sistemi industriali ben oltre il periodo di garanzia del costruttore. Per ridurre al minimo i tempi di inattività è necessario impiegare i manutentori per risolvere piccoli problemi prima che diventino più gravi e possano pregiudicare la qualità dei prodotti o causare costosi tempi morti; tenere una scorta di parti essenziali obsolete o con lunghi tempi di consegna; creare una procedura di manutenzione preventiva con regolari controlli del sistema e una documentazione al fine di ridurre i guasti imprevisti”.

Le aziende che progettano e realizzano sistemi e soluzioni per il motion control si impegnano costantemente ad anticipare le esigenze del mercato con lo scopo di individuare nuove forme di innovazione. La ricerca costante di performance e qualità del manufacturing, insieme alla crescente complessità delle applicazioni, richiede nuove sfide ai player del motion control.

RS mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni e opzioni per aiutare i costruttori di macchine, di quadri elettrici e i manutentori che operano nel settore del motion control a mantenere efficienti i convogliatori, a incrementare l’efficienza produttiva e ad estendere in modo significativo il ciclo di vita dei sistemi.