KNX: “La tua chiave per il futuro”

Il convegno sullo standard mondiale si inserisce nel filone concettuale dell’edilizia più evoluta, attenta ai principi dello sviluppo sostenibile

KNX Italia terrà il prossimo 12 maggio, dalle 14.00 alle ore 18.00, presso il Best Western Hotel Genio, un convegno sulle opportunità applicative dello standard KNX.

A seguire un focus sulla legislazione in tema di energia. Attenzione particolare verrà poi riservata alle nuove “Apps” KNX per il Software Engineering Tool ETS, che introducono funzionalità aggiuntive di supporto alla progettazione e configurazione di installazioni KNX. Il Seminario entrerà poi nel merito approfondendo, secondo la norma europea, le classi di automazione e le sue principali funzioni nonché i benefici energetici introdotti in ambito residenziale e nel terziario.

Si prenderanno in esame le soluzioni legate alle applicazioni in ambito fotovoltaico, solare termico, solar-cooling e geotermia. Si illustra, con specifici esempi progettuali, come KNX interagisce con tali soluzioni. Dalla fine del 2012 i Workshop di KNX Italia trattano tre temi di rilievo, oggetto di accurate presentazioni: lo “Smart-Metering“, con cui si intende l’utilizzo di contatori di energia e apparecchi di misura intelligenti per rendere trasparente il consumo di energia negli edifici e realizzare una gestione energetica automatica; l’”Efficienza energetica”, ottenibile grazie alle applicazioni realizzate con KNX: 30%-40%, con punte del 60% nel controllo della termoregolazione (riscaldamento, raffrescamento e ventilazione) e 20%-30%, con punte del 50% nel controllo dell’illuminazione.

I seminari sono gratuiti e tenuti dagli associati di KNX Italia, l’associazione che persegue la diffusione e conoscenza del sistema KNX, offrendo un fattivo supporto tecnico-normativo ai professionisti. Ai periti industriali interessati, saranno riconosciuti 3 crediti formativi come previsto per il programma di formazione continua. L’obiettivo è informare sulle opportunità offerte dall’applicazione del protocollo KNX nell’automazione residenziale (domotica) o di edifici (building automation) in termini di efficienza energetica, semplicità per gli utenti, flessibilità dei sistemi. Il workshop, patrocinato dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati delle Province di Alessandria-Asti-Torino e, dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, è offerto gratuitamente a progettisti, installatori, system integrator, architetti e in generale a chiunque sia interessato alle tematiche legate alla home&building automation. Nello specifico, oltre a presentare le opportunità del sistema KNX, si analizzerà l’EN 15232 per la domotica e l’automazione dell’edificio, le soluzioni per l'efficienza energetica e l’uso delle rinnovabili, le novità del software di configurazione ETS5, lo smart metering, le regolazioni di luce, calore e controllo remoto