Advantech acquisisce B+B SmartWorx

Grazie all’acquisizione l’azienda amplierà la sua offerta di prodotti di Connettività Industriale e aumenterà la sua quota di mercato globale sfruttando il brand e i canali commerciali B+B SmartWorx negli USA, in Europa e nel Medio Oriente

B+B SmartWorx, una società privata con sede a Ottawa, IL è stata acquisita da Advantech, attiva nei Sistemi Industriali Intelligenti. L´acquisizione per 99,85 milioni di dollari, annunciata lo scorso 16 novembre, è stata soggetta alle consuete condizioni di chiusura. B+B SmartWorx verrà gestita dall´attuale team di management e si unirà al Business Group IoT Industriale di Advantech nello sviluppo di nuovi prodotti e con l´integrazione delle risorse commerciali globali. Con questa acquisizione, Advantech amplierà la sua offerta di prodotti di Connettività Industriale e aumenterà la sua quota di mercato globale sfruttando il brand e i canali commerciali B+B SmartWorx negli USA, in Europa e nel Medio Oriente.

La Connettività Industriale è fondamentale per lo sviluppo dell´IoT Industriale”, ha affermato KC Liu, presidente di Advantech. “B+B SmartWorx ha da molti anni un elevato livello di competenza nella Connettività Industriale e dispone di forti team negli USA e in Europa. Con l´acquisizione di B+B SmartWorx, Advantech punta a sviluppare le sue divisioni di prodotto Infrastrutture di Rete Industriali Cablate e in Fibra e Soluzioni di Connettività Wireless Industriali e ad accelerare l´espansione del canale di business IoT Industriale con l´obiettivo di diventare un leader nell´area delle Reti Industriali”.

Jerry O´Gorman, CEO di B+B SmartWorx, ha così commentato l´acquisizione: “B+B Smartworx ha da lungo tempo una prospera collaborazione con Advantech. Siamo davvero lieti di unire le nostre competenze con quelle di un leader globale così forte nel settore. Condividiamo una visione strategica comune sul futuro del mercato dell´ IoT Industriale. Il nostro focus sulla ´Edge Intelligence´ con i nostri nuovi router e gateway, insieme al nostro sistema di sensori wireless Wzzard, completano perfettamente la piattaforma WISE di Advantech. Inoltre, le nostre forze di canale negli USA e in Europa sono complementari al posizionamento di Advantech in Asia. Non vediamo l´ora di servire i nostri numerosi clienti con una vasta offerta combinata di prodotti e soluzioni”.

Advantech si è avvalsa della consulenza di KPMG Deal Advisory Limited, mentre B+B SmartWorx è stata assistita da Lincoln International LLC. La transazione dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2016.