Nuova HMI Fanuc per un migliore utilizzo dei CNC

La nuova interfaccia dei controlli numerici Fanuc migliora l’efficienza e l’esperienza di utilizzo dei CNC della casa giapponese

Fanuc ha presentato la nuova sua interfaccia dei controlli numerici. I CNC Fanuc sono da sempre caratterizzati da un’interfaccia di semplice utilizzo. In linea con le più recenti innovazioni tecnologiche, l’HMI è stata interamente ridisegnata, per offrire agli utenti un’esperienza ancora più intuitiva e per potenziare le possibilità del controllo.

Il layout completamente rinnovato delle schermate, molto intuitivo e user-friendly, è basato sulle icone e suddiviso in 4 categorie principali: Planning, Machining, Improvement e Utility.

Nella sezione Planning è possibile con pochi, semplici tocchi impostare la lavorazione, calendarizzarla e gestire il magazzino utensili della macchina.

Con Machining si definiscono i parametri del tipo di lavorazione (CNC, Robot, Anti-collisione).

Improvement estende le prestazioni del CNC introducendo la funzione di datalogger, informazioni utili per eseguire la manutenzione preventiva e il controllo della lavorazione.

Infine, nel menù Utility si trovano utilità di sistema come la possibilità di sfogliare e caricare manuali, aprire un browser web, effettuare annotazioni e passare alla visualizzazione “classica” dell’HMI.

Grazie alla nuova interfaccia touchscreen ergonomica dei CNC Fanuc, diventa più semplice l’attivazione di opzioni quali “High-Speed Smooth TCP” oppure “Machine Condition Setting Function”, usate dall’operatore per ottenere una lavorazione di elevata qualità con tempi ciclo ottimali. È stato migliorato l’inserimento manuale dei dati (MDI), e i tasti rispondono più velocemente, con tocco leggero.

Anche l’hardware è stato completamente riprogettato: ultra piatto, tasti disposti in modo funzionale ed ergonomico. Inoltre, è stata prestata particolare attenzione alle dimensioni del pannello operatore e relativo display unit affinché fossero compatibili con le unità già installate, tanto da poter essere integrate senza problemi sulle macchine esistenti.

La nuova HMI è stata sviluppata in conformità al Seamless Concept Fanuc.

Tutte le unità CNC Fanuc hanno dimensioni identiche occupando lo stesso spazio all’interno del quadro elettrico. La famiglia è così simile che tutti i prodotti utilizzano gli stessi connettori.

In termini di progettazione concettuale, Fanuc ha apportato modifiche consistenti ai suoi CNC, dalla Serie 0i-F fino ai controlli di fascia alta della serie 30i-B. Se fino ad ora le funzioni grafiche quali schermate operative oppure le simulazioni dei programmi venivano gestite dal processore CNC, ora, con i nuovi monitor LCD, tali funzioni sono state trasferite sul processore del monitor liberando nuove risorse per la CPU.

Il front end di tutti i CNC e Display Units sono ora certificati IP67F/65F, per una migliore protezione ai liquidi di raffreddamento e lubrificanti.