Dalla collaborazione tra Siemens e Comau nasce Sinumerik Run MyRobot /DirectControl

1293

La soluzione garantisce una completa integrazione della cinematica del robot nel CNC

In occasione di EMO Hannover 2017, Siemens e il produttore italiano di robot Comau, presenteranno la soluzione Sinumerik Run MyRobot /DirectControl, nata dall’accordo di collaborazione delle due aziende. Questa soluzione garantisce l’integrazione completa della cinematica dei robot in un sistema CNC.

Con Sinumerik Run MyRobot /DirectControl, il CNC Sinumerik è così in grado di controllare sia il sistema di azionamento del braccio robotizzato, sulla base di algoritmi complessi, senza bisogno di un controllore robot separato, sia le funzioni di sicurezza normalmente svolte dal controllore del robot. È inoltre possibile programmare il robot esclusivamente con Sinumerik.

Questa integrazione aiuta a migliorare la precisione del percorso e del posizionamento del braccio del robot, nonché la sua affidabilità, con un conseguente miglioramento delle operazioni di lavorazione assistita da robot.

Il robot può così svolgere compiti di lavorazione più impegnativi garantendo all’operatore i vantaggi di un hardware compatto, di una progettazione semplice e di una messa in servizio rapida.

Tra i settori industriali che possono trarre enormi benefici dall'utilizzo di Sinumerik Run MyRobot /DirectControl ci sono: l’additive manufacturing, il posizionamento delle fibre, il taglio dei metalli, il polimero rinforzato con fibre di carbonio e la lavorazione laser.

Sinumerik Run MyRobot /DirectControl esegue tutte le medesime funzioni delle attuali varianti di Run MyRobot ma la differenza principale sta nel fatto che /DirectControl ora svolge anche quelle precedentemente assegnate al sistema di controllo robot. Con /DirectControl il funzionamento del robot è garantito in concomitanza con il tempo di lavorazione della macchina.

Per semplificare il processo di ingegnerizzazione, la configurazione completa di tutti i bracci robotizzati con /DirectControl, è disponibile con il sistema di ingegnerizzazione Siemens Sizer. Semplicità garantita anche durante la messa in servizio dei robot: i dati per la meccanica dei robot sono infatti messi a disposizione da Comau e importati direttamente nel CNC Sinumerik.

Infine, i gemelli digitali dei bracci robotizzati Comau gestiti con /DirectControl sono disponibili per la lavorazione in NX CAM Robotics. In questo modo, grazie al modello cinematico del robot 3D e al kernel NC virtuale (Sinumerik VNCK) è possibile simulare, in maniera realistica, i sottoprogrammi generati nella catena CAD-CAM.

Tra gli altri numerosi vantaggi: riduzione dell'ingombro grazie all'eliminazione dei componenti hardware, minor investimento, riduzione dei costi di stoccaggio dei pezzi di ricambio e maggiore disponibilità grazie al miglioramento del MTBF (Mean Time Between Failures).