Lancaster e Centric Software: Storia di Successo della Soluzione PLM

373

Grazie alla collaborazione, Lancaster ha potuto espandere la propria presenza a livello globale così come ridurre il tempo necessario per immettere nuovi prodotti sul mercato






Centric Software è lieta di annunciare la disponibilità della storia di successo con il proprio prestigioso partner e cliente Lancaster.

Tradizione, moda e stile intramontabile

Dal 1990, Lancaster crea borse, articoli in pelle e accessori che combinano materiali e tecniche tradizionali con uno stile intramontabile. La missione del marchio è consentire alle donne di esprimere la propria personalità attraverso borse di alta qualità, pensate per accompagnarle in qualsiasi occasione. Lancaster offre prodotti di lusso a un prezzo accessibile, consentendo ai clienti di creare una propria identità, ogni qualvolta si sentano ispirati da una nuova moda. Lancaster oggi opera nel settore della pelletteria in Francia e in oltre 60 paesi in tutto il mondo. La società realizza ogni anno 1,5 milioni di articoli con le sue collezioni Lancaster Element e Lancaster Spirit, e li commercializza tramite una rete di oltre 1000 punti vendita al dettaglio.

Accelerare lo sviluppo dei prodotti

Per ottimizzare il proprio modo di lavorare e cogliere opportunità di crescita nei nuovi mercati, l’azienda parigina ha scelto la piattaforma PLM Centric 8. “Nel mercato della pelletteria, è essenziale che lo sviluppo sia rapido”, spiega Thomas Tchen, fondatore e CEO di Lancaster, “pertanto, per noi era della massima importanza riuscire ad accelerare il nostro processo di design, creazione e sviluppo”. Al fine di realizzare la propria visione multinazionale e multi-marchio, Lancaster ha intrapreso un rigoroso processo di selezione della tecnologia con l’obiettivo di trovare il miglior partner possibile per il proprio marchio. “Oggi, tecnologie innovative come la piattaforma di Centric Software sono strumenti vitali per aziende tradizionali come Lancaster”, continua Tchen. “Queste soluzioni ci permettono di creare più rapidamente i prodotti, adeguare tutta la nostra offerta ai diversi mercati e, allo stesso tempo, eliminare i ritardi nello sviluppo dei singoli prodotti. Abbiamo scelto la soluzione PLM di Centric per la sua usabilità e flessibilità ma anche perché è risultata essere quella che meglio si adatta alle nostre esigenze.”

La mobilità, un aspetto fondamentale

La suite di applicazioni mobili di Centric Software che sincronizzano i dati dei prodotti con la piattaforma PLM e abilitano la collaborazione tra diversi reparti e dispositivi, ha rappresentato un altro fattore significativo nella decisione di Lancaster di implementare la soluzione. “La piattaforma PLM di Centric è accessibile da qualsiasi posizione, dai desktop ai tablet e alle applicazioni mobili”, spiega Tchen. “Il mondo moderno è mobile, con team che viaggiano per partecipare a fiere o visitare clienti e partner all’estero. In un mercato altamente competitivo come quello della pelletteria, è essenziale utilizzare gli strumenti giusti per aggiudicarsi quote di mercato; la mobilità della piattaforma PLM di Centric ci consente di condividere informazioni in tempo reale e di mettere a punto le nostre strategie di sviluppo e assortimento dei prodotti in base all’area geografica.” Un business case chiave delle applicazioni mobili è rappresentato dall’uso dell’applicazione del catalogo interattivo di Centric Software, Collection Book, che permette ai team di vendita di presentare ovunque i prodotti, in particolare quando sono in viaggio. “La possibilità per il personale addetto alle vendite di accedere tramite Collection Book alle collezioni in tempo reale, indipendentemente dalla località nel mondo in cui si trova, rappresenta un reale vantaggio commerciale e aiuta a ottimizzare e accelerare il nostro processo di vendita”, spiega Davide Ravizza, direttore commerciale di Lancaster. Essere reattivi alla domanda di nuovi modelli significa veder ridurre sempre più l’intervallo di tempo tra la concezione del prodotto e la sua vendita. La trasformazione digitale è diventata fondamentale per le aziende che desiderano rimanere competitive.

Grazie alla collaborazione con Centric Software, Lancaster ha potuto espandere la propria presenza a livello globale così come ridurre il tempo necessario per immettere nuovi prodotti sul mercato, come spiega Ravizza, “Per soddisfare le esigenze della nostra clientela internazionale, dobbiamo essere in grado di offrire, in qualsiasi momento, nuovi prodotti e nuove combinazioni di colori e Centric 8 ci consente di far fronte a questa sfida”.

Veri partner PLM

Oggi, esiste una partnership consolidata tra i team di Lancaster e Centric”, afferma Tchen. “Continuiamo a lavorare a stretto contatto e questa collaborazione offre un reale valore aggiunto a entrambe le aziende.” La prossima tappa di questo viaggio comune? Rafforzare ulteriormente la nostra partnership. “Il nostro obiettivo è essere sempre più addentro nella community di utenti di Centric Software per adottare e condividere best practice con gli altri clienti. Sono estremamente soddisfatto di aver scelto Centric e non avrei alcuna esitazione nel raccomandare questa azienda e le sue soluzioni ad altre società”, conclude Tchen.