Copa-Data è certificato a livello internazionale

89

Il software per l’automazione zenon è stato certificato conforme allo standard internazionale IEC 61850 Edition 2






Il software per l’automazione zenon firmato da  COPA-DATA, è stato certificato conforme con lo standard IEC 61850 Edition 2. zenon ha comprovato la sua conformità con le recenti aggiunte allo standard. Il certificato è stato rilasciato da TÜV SÜD Product Service GmbH.

Gli Standard e i protocolli di comunicazione del settore energy vengono regolarmente rinnovati. Lo standard internazionale IEC 61850 regola, in particolare, la comunicazione tra i differenti componenti delle centrali elettriche e dei trasformatori. Il banco di prova dell’attuale Edition 2 prevede nuove funzionalità e aggiunte allo standard. Comunemente il server che fornisce i dati è certificato con lo standard IEC 61850. zenon però agisce come un client ed è stato uno dei primi al mondo ad essere testato con successo con l’Edition 2 dello standard.

 

Lo standard offre di più

Oltre alle aggiunte al modello di oggetti, sono stati migliorati in particolar modo i vincoli funzionali nella comunicazione spontanea. Il risultato è che lo standard ora offre più flessibilità nella progettazione di reti di comunicazione efficienti. Il miglioramento più importante riguarda il service tracking. Non solo permette di interrogare il dispositivo sullo stato attuale ma anche di ricevere informazioni dettagliate su quali azioni sono state completate.

Jürgen Resch, Energy Industry Manager di COPA-DATA, afferma: “La domanda di certificazione completa con l’Edition 2 è in continuo aumento nel mercato energy, non solo per l’hardware, ma anche per il software. In futuro, diventerà cruciale nelle gare internazionali. Questa nuova certificazione del TÜV SÜD per noi è un ulteriore riconoscimento per la nostra competitività internazionale.”