In ambito Industria 4.0, il settore dei Sistemi di Visione rappresenta in Italia un bacino dalle ampie opportunità di sviluppo. I principali fornitori di soluzioni tecnologiche per la Smart Vision, sotto la guida di AIdAM e ANIE Automazione, collaborano in modo sinergico alla realizzazione di attività volte allo sviluppo, promozione e diffusione di queste tecnologie. Nell’ambito di queste iniziative è nato Smart Vision Forum, mostra-convegno itinerante ideata dal Gruppo Visione di AIdAM e ANIE Automazione, realizzata con il supporto organizzativo di Messe Frankfurt Italia. Dopo il successo della prima esperienza, e in attesa della prossima edizione 2021, venerdì 11 dicembre va in onda la tappa digitale di avvicinamento, la tavola rotonda dal titolo Smart Vision – Tecnologie per l’industria del futuro.
Con i Sistemi di Visione, tecnologia abilitante la transizione digitale, si possono rilevare difetti e imperfezioni, monitorare e migliorare costantemente i processi produttivi, e ottimizzare l’impiego delle risorse. Il campo di applicazione è sempre più esteso e i fornitori di soluzioni e tecnologie per la visione artificiale lavorano a una crescente standardizzazione dei componenti e dei sistemi. Una delle più importanti sfide per il comparto è data dalla necessità di diffondere la cultura della machine vision presso tutti i potenziali utilizzatori.
L’obiettivo della tavola rotonda, strutturata in tre momenti di confronto, è quello di fare il punto sulle opportunità e criticità legate all’impiego delle tecnologie per la visione artificiale, introducendo alcune tematiche quali il monitoraggio, il miglioramento dei processi produttivi e l’ottimizzazione delle risorse, promuovendo la cultura della machine vision presso tutti i potenziali utilizzatori. Con gli interventi di: ADVANCE TECHNOLOGIES, ALKERIA, B&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, BALLUFF AUTOMATION, BECKHOFF AUTOMATION, IFM, iMAGE S, OMRON ELECTRONICS, SICK, VEA, VISION, VIDEO SYSTEMS.
L’evento è ospitato dalla piattaforma digitale Contact Place alla quale è necessario registrarsi, gratuitamente, per partecipare e accedere ai contenuti.